10 app che ti migliorano la vita

10 app che ti migliorano la vita. In questo articolo vi parlo di 10 app che ti migliorano la vita (tra produttività e crescita personale). Ormai in questi ultimi mesi sono andate sempre di più consolidandosi espressioni come smart working e lavoro da remoto.

Lo smart working è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, caratterizzato dall’assenza di vincoli di orari o spaziali. E un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorisce la crescita della sua produttività. Lavorare da remoto invece vuol dire avere la flessibilità di poter lavorare da casa o da qualsiasi altro posto che non sia un ufficio fisso.

Queste modalità che sicuramente contribuiscono a migliorare la work-life balance, ovvero il bilanciamento tra lavoro e vita privata, non sono così immediate e spesso si inseriscono in un percorso di profondo cambiamento culturale e richiedono un’evoluzione dei nostri modelli organizzativi.

Se vi siete ritrovati a lavorare da casa all’improvviso potreste essere interessati a dare un’occhiata a queste app che ho sperimentato in questi anni di lavoro da nomade digitale.
Si tratta di 5 app per migliorare la produttività e l’organizzazione e altre 5 app dedicate alla crescita personale e alla salute mentale. Enjoy.

10 app che ti migliorano la vita (tra produttività e crescita personale)

Le migliori app per la produttività

Evernote

Evernote è un’app per prendere appunti che consente all’utente di accedere alle informazioni che inserisce esattamente quando ne ha bisogno e di connettere più dispositivi in modo da avere sempre tutto a portata di mano.
L’app offre soluzioni per prendere appunti non solo in forma di testo ma è possibile scansionare le note scritte a mano, potete aggiungere pagine web, registrare audio, immagini, foto, ecc. Evernote è decisamente una delle migliori app che trovi in circolazione per prendere appunti, è dove scrivo tutte le mie note per i blog post che scriverò.

Clicca qui per Evernote

Pocket

Pocket è un ottimo modo per salvare tutte le cose interessanti che trovi online. E’ progettato per consentire di salvare articoli, video e siti web in un clic.
È più di un semplice strumento di bookmarking, però. Una volta installata l’app scoprirete  funzionalità e componenti aggiuntive come la possibilità di raggruppare gli articoli in tag, e etenere la vostra libreria ordinata.

Clicca qui per Pocket

Rescue Time

Questa app è decisamente un time saver. Se siete facilmente distraibili dalle meraviglie che internet vi offre, tra shopping online e social media, questa è l’app che fa per voi. Rescue Time vi consente di tenere traccia di quanti minuti state trascorrendo navigando sul web o usando i social. Potete persino bloccare le app che ritenete possano distrarvi durante l’orario di lavoro.

Clicca qui per Rescue Time

Grammarly

Uso Grammarly da anni e ha completamente cambiato il modo in cui scrivo online in inglese. E’ un programma e un’estensione gratuita di Chrome che vi consente di correggere l’ortografia, la grammatica e la punteggiatura dei vostri scritti in lingua inglese. È gratuito da installare ed è un preziosissimo editor per le mail o gli articoli.

Clicca qui per Grammarly

Todoist

Se siete amanti delle liste questa è l’app per voi. Questa app vi consente di tenere traccia delle grandi idee e delle piccole attività quotidiane che dovete completare quel giorno.
Il motivo principale per cui amo questa app è che consente una gestione avanzata delle attività con la  possibilità di personalizzare le liste con etichette, filtri e temi.
Se scegliete a funzione premium, per pochi euro al mese, potete impostare allarmi e cambiare template.

Clicca qui per Todoist

Le migliori app per la crescita personale 

(premesso che nessuna app potrà mai sostituire l’aiuto di un professionista della salute e il contatto umano, ma alcune di queste possono aiutare o rappresentare un supporto momentaneo)

Presently

Questa è un’app semplicissima, ma molto funzionale. Molti di voi avranno sentito parlare del gratitude journal, ovvero il diario della gratitudine. Ecco, questa app ha la stessa funzione.
Con Presently potete mettere per iscritto la vostra gratitudine ogni giorno, riflettere sulla gratitudine che avete provato in passato e trovare ispirazione e motivazione grazie una raccolta di idee e citazioni.
Se la scaricate, ricordate di impostare il promemoria per abituarvi alla pratica della gratitudine.

Clicca qui per Presently

Happify

Happify offre attività e giochi che hanno lo scopo di ridurre lo stress, costruire resilienza e superare i pensieri negativi. Traduce la scienza della felicità in attività da fare ogni giorno sia al telefono che al pc, perfette per ‘nutrire’ la propria felicità.
L’app Happify è un percorso rapido e indolore verso il buon umore per allenare la mente, proprio come se fosse un muscolo, a superare i pensieri negativi.

Clicca qui per Happify

Calm

Calm è un’app che ti aiuta a staccare la spina, è pensata per chi vuole muovere i primi passi nel mondo della meditazione, e ha l’obiettivo di abbassare i livelli di stress e ansia e far dormire meglio chi l’ascolta.
E’ davvero un’app fatta bene, tanto che nel 2017 è stata dichiarata migliore app dell’anno da Apple.
L’unica nota dolente è che la versione gratuita è molto limitata, mentre quella a pagamento offre più di 100 meditazioni guidate a tema, una libreria di racconti della buona notte e varie masterclass tenute da esperti. Ma ne vale la pena.

Clicca qui per Calm app

Headspace

Se non avete mai meditato prima o hai difficoltà, Headspace è un ottimo punto di partenza. Questa famosa app vi prende per mano e vi guida attraverso meditazioni guidate e tecniche di consapevolezza per aiutarvi a ritrovare calma e benessere.
Il corso di base gratuito vi insegna i fondamenti della meditazione; mentre l’intera biblioteca di contenuti è accessibile tramite abbonamento.

Clicca qui per Headspace

Talkspace

Talkspace è un’app di consulenza e terapia che collega gli utenti in modo conveniente e riservato per affrontare ansia, stress, depressione, problemi relazionali e malattie croniche. Una consulenza gratuita è fornita per identificare il terapeuta ideale per le vostre esigenze in base a diversi fattori.

 

Clicca qui per Talkspace

Leggi anche 45 (+ 1) cose utili e creative da fare a casa

Chiara Cerri

Sono una fotografa e web writer e vivo a Londra. Se mi cerchi mi trovi in riva al mare o in libreria.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.