EuropaPortogallo

3 cose da fare a Lisbona se piove (+ 3 cose che mi hanno stupita, davvero)

Anni fa mi ero fatta un giro per Lisbona attraverso l’angosciante “Lisbon story” di Wim Wenders, un’ opera di metacinema di grande ispirazione sì, ma che vi consiglio di guardare solo e soltanto se avete gli anticorpi alti contro la depressione.
A Lisbona poi ci ho messo i piedi per davvero qualche settimana fa e allora tra una visita al Castelo de São Jorge, da cui potete godervi una delle più belle viste della città, tra le bellissime facciate decorate con azulejos, tra i becos in salita e discesa e il ponte Vasco da Gama che sembra di essere a San Francisco, tra una camminata nella città vecchia: l’ Alfama il quartiere decadente e multietnico. La città ha regalato due giorni di pioggia su tre, perché si sa che il clima atlantico è volubile.
E allora ecco cosa potete fare a Lisbona se piove (ma non solo).

1- Il Museu do Fado

Siete pronti a soffrire, a struggervi, a patire le pene dell’inferno per amore? Anche no, però sappiate che il fado (dal latino fatum:destino) è una istituzione musicale in Portogallo.
Il fado è un canto di origine popolare che rispecchia la fede dei portoghesi nel destino, un destino che non si può cambiare e posseduto da forze oscure a cui non si può fuggire.

Il Museu do Fado è utile a chiunque voglia approfondire la storia di questa canzone popolare lisbonese.
Ha una collezione permanente di circa 15.000 tra oggetti e reperti d’epoca ed alle mostre temporanee legate alla storia e alla tradizione del fado, il museo ha un’eposizione di chitarre portoghesi di Lisbona e di Coimbra create dai Cardoso, celeberrima dinastia di liutai.
Inoltre in una zona del museo è possibile ascoltare in cuffia, selezionandole da una sorta di juke-box digitale, le voci e le canzoni dei più famosi interpreti dagli anni ’30 ad oggi.
www.museudofado.pt
lisbona, lisbon, viaggio, tempo, travel, portogallo, 08

Lissabon Graffiti

2 – Livraria Bertrand
La Bertrand è certificata anche nel libro dei Guinness dei primati come libreria più antica del mondo.
La libreria è stata fondata da Pedro Faure nel 1732. Le sue figlie sposarono i due fratelli Francesi John Joseph Bertrand e Martin Bertrand, così quando la morte colse Pedro Faure, l’11 marzo del 1753, la società Faure & Irmaos Bertrand cambiò nome in Irmaos Bertrand.

lisbona, lisbon, viaggio, tempo, travel, portogallo, 02
3 – Time Out Mercado da Ribeira
Questo mercato coperto, inaugurato da pochissimo, pare sia diventato uno dei preferiti dalla gente del posto e dai turisti.
Appare come una grande mensa dove poter scegliere tra i vari stand e mettersi a sedere dove si trova posto.
Le bancarelle offrono cibo da tutto il mondo, ma in particolare fanno pitti della tradizione portoghese, e sono rappresentate da diversi chef e ristoranti di Lisbona.
L’atmosfera è alla moda e si avverte un senso di comunità tra i tavoli: persone di ogni età e da tutto il mondo vengono qui per condividere la passione per la buona cucina.

Processed with VSCOcam with n1 preset

lisbona, lisbon, viaggio, tempo, travel, portogallo, 01

da domenica a mercoledì dalle 10 a mezzanotte
da giovedi al sabato 1:00-02:00
https://www.facebook.com/TimeOutMercadodaRibeira

 

Cosa mi ha stupito?
-Che il portoghese dei portoghesi sembra una lingua dell’est. E se pensavo di capire qualcosa di portoghese brasiliano, a Lisbona ne capivo la metà. Quando tipo il porque diventa porkk e altre parole che davvero non mi ricordo.
-Che la città è piena di street-art, soprattutto nella parte vecchia (ho trovato anche una mappa di tutti i disegni: www.lisbontrail.com, da seguire magari senza ombrello)
-I tuk-tuk vanno di moda.
Cioè dopo due mesi di India in cui ho dovuto affrontare le gioie e i dolori delle corse in tuk-tuk (la gioia riguarda l’adrenalina del stavo quasi per rimetterci la pelle, ma sono sopravvissuta i dolori sono relativi allo stress del “contrattare”) mi ritrovo davanti ad uno di questi trabiccoli. E va beh, a Lisbona ci sono i tuk-tuk, solo che sono nuovi e vanno piano.

lisbona, lisbon, arte, streetlisbona, lisbon, viaggio, tempo, travel, portogallo, 03 lisbona, lisbon, viaggio, tempo, travel, portogallo, 05 lisbona, lisbon, viaggio, tempo, travel, portogallo, 06 lisbona, lisbon, viaggio, tempo, travel, portogallo, 07 lisbona, lisbon, viaggio, tempo, travel, portogallo, 13 lisbona, lisbon, viaggio, tempo, travel, portogallo, 14

About Author

lovetheshoot

Leave a Reply