5 idee per un week-end d’autunno di pace e realx

5 idee per un week-end d’autunno di pace e realx. E’ appena finita l’estate e già ne senti la mancanza? Vorresti partire per un weekend di relax, ma non sai dove andare? In questo periodo difficile, contando le restrizioni dovute alla diffusione del Covid-19, l’autunno è ancora una bellissima stagione per godere degli spettacoli della natura. Magari passando del tempo all’aria aperta, godendo della natura prima che arrivi il grande freddo. Ecco qualche spunto per trovare la tua meta perfetta per un weekend di relax.

5 idee per un week-end d’autunno di pace e realx. Ecco dove viaggiare per ritrovare il benessere.

1. La montagna in autunno: il foliage


Se ami la montagna, sai benissimo che ogni stagione è perfetta per visitarla: in autunno, per esempio, la montagna è l’occasione migliore per rimanere incantati dagli splendidi giochi di colori del foliage.
L’autunno riempie i boschi di montagna di colori e profumi che meritano di essere vissuti, e che possono trasformare un weekend in un vero e proprio momento di relax. Tra i boschi più belli d’Italia segnaliamo il Bosco del Cansiglio, sulle Prealpi Bellunesi, zona che attrae nel periodo di ottobre molti turisti: qui, infatti, è possibile appostarsi la sera per osservare (e soprattutto sentire!) i cervi in amore.
Perfetto anche per chi ama andare a funghi e passeggiare tra gli alberi colorati. Partendo dalla Piana del Cansiglio e attraversando i suoi incantevoli boschi, è possibile inoltre visitare il più antico villaggio dei Cimbri, Vallorch.

2. Un weekend alternativo: relax su un albero

(www.giardinodeisemplici.eu)

Se cerchi un’idea rilassante e ami la natura, prendi in considerazione l’idea di soggiornare su un albero! In Piemonte troverai diverse strutture che danno la possibilità di dormire in vere e proprie casette costruite sugli alberi, per staccare totalmente la spina dallo stress, e rilassarti immerso nella natura, tra cinguettii e profumi tipici della stagione.

3. Un weekend in Spa: rigenerati

Se la tua idea di weekend rilassante si accosta perfettamente a quella di passare due giorni coccolato in una Spa, le possibilità a tua disposizione sono veramente tantissime. In Toscana, per esempio, a pochi passi da mare e meravigliosi paesaggi collinari, troverai moltissime Spa munite di ogni confort, tra cui l’immancabile piscina all’aperto. Lo stesso puoi fare in Trentino, tra l’altro la regione per eccellenza in quanto a centri benessere: qui si ha una scelta vastissima tra hotel di lusso con spa, piscine, idromassaggi, saune, solarium, docce emozionali, ecc.

4. Un weekend di relax culturale: musei

In Italia ci sono tantissime città d’arte da visitare, perfette per passare un weekend rilassante ma allo stesso tempo formativo. E’ il momento ideale di visitare musei e città, soprattutto perché è passato il momento del caldo afoso tipico dell’estate, e non ci sono più le code di turisti che affollano le zone d’interesse culturale. Per un weekend rilassante suggeriamo una visita alla città di Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019: rimarrai ammaliato dalla bellezza di questo piccolo ma maestoso centro storico, nelle cui vicinanze potrai rilassarti e gustare le tante prelibatezze gastronomiche della regione, coccolando anche il palato.

5. Weekend incantato: a bordo di un treno a vapore

Ideale se viaggi con dei bimbi, ma altrettanto sorprendente per un weekend di coppia: sali a bordo del Treno Natura, un treno a vapore che ti porterà a visitare le colline che circondano Siena. Viaggia molto lentamente, apposta per dare la possibilità di godere di ogni angolo del meraviglioso entroterra toscano, e di gustare a bordo delle specialità enogastronomiche locali.

Leggi anche gli altri articoli della sezione benessere

Chiara Cerri

Sono una fotografa e web writer e vivo a Londra. Se mi cerchi mi trovi in riva al mare o in libreria.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.