Travel Food

5 locali per mangiare senza glutine a Napoli

Napoli è pizza, pastelle, sfogliatelle, dolcetti, calzoni, è l’apoteosi del glutine.
Quando penso a Napoli immagino una gigante base per la pizza, come un disco volante che viene fatto roteare per aria tra le mani del pizzaiolo e spruzza farina sui tetti della città.

Ora che l’Unesco ha incoronato la pizza napoletana patrimonio dell’umanità avevo paura che i napoletani fossero troppo conservatori e di non trovare opzioni gluten-free. Invece non è stato così.
Per fortuna ho riscontrato che esistono numerose e buonissime opzioni senza glutine. A confermare che a Napoli col cibo ci sanno fare, glutine o no.

In questo post vi consiglio 5 locali (testati) dove poter mangiare senza glutine.

Zero Zero Grano

E’ un vero e proprio ristorante senza glutine. Qui il celiaco può sedersi e ordinare in tranquillità qualsiasi cosa del menù.
Il motto dei due ristoratori Emma ed Eduardo è che mangiare senza glutine non è sinonimo di mangiare senza sapore, anzi. Questo è un locale dove anche i non celiaci possono mangiare e gustare piatti saporiti della tradizione napoletana.
Ci sono tutte le pietanze tipiche della tradizione napoletana e i prezzi sono nella norma.

Pizzeria Vesi 

Si trova nel centro di Napoli, il locale è piccolino e arredato con personalità. La vera chicca è che la cucina è a vista: attraverso una grande vetrata potrete vedere il pizzaiolo in azione!
Quando entrate chiedete un menù senza glutine. Qui ho mangiato una piazza enorme, dalla pasta soffice e alta.

Pizzeria ‘ntrella

Un palazzo antico direttamente nel centro nevralgico dei quartieri spagnoli, una pizzeria artigianale dagli interni ricercati e originali.
Potete ordinare una pizza senza glutine d’asporto che sarà pronta in pochi minuti o sedervi e mangiare ad uno dei tavoli. La pizzeria è sempre affollata: buon segno!

Pasticceria Siani 

Siani è una vera e propria scommessa del senza glutine napoletano, hanno due punti vendita in città. E un laboratorio fatto appositamente per evitare le contaminazioni.
Potrete acquistare pane di vario tipo, pasta fresca, torte classiche e da cerimonia, ma anche prodotti della gastronomia partenopea come il tortano, i babà, le pastiere, gli struffoli.
Nel bar che si trova adiacente al laboratorio avrete un bancone dedicato al senza glutine con una bella scelta tra dolce e salato.

Gaiangos Pasticceria

Nel quartiere Soccavo, anche questa è una pasticceria artiginale interamente dedicata al senza glutine. Ad accogliervi una vetrina ricca di prelibatezze gluten free.


E poi, un video per RIDERCI su: 

Ciao, sono una fotografa e web writer e vivo a Londra. Se mi cerchi mi trovi in riva al mare o in libreria.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.