ItaliaTravel Tips

5 mete in Italia per San Valentino

Tra poco è San Valentino, ovvero vetrine tappezzate di cuoricini, pubblicità stucchevoli alla televisione, coppie in fermento che corrono a comprare il regalo dell’ultimo minuto e  single imperterriti che si preparano facendo scorte di vodka.
Ma perché invece di comprare un regalo non andare insieme da qualche parte?
I viaggi sono sempre il modo migliore di spendere soldi, non smetterò mai di ripeterlo, inoltre un viaggio fatto insieme non solo è un bel regalo che fate a voi stessi, ma anche alla coppia.
E’ un bagaglio di vissuto insieme, di esperienze e di emozioni.

Poi ovvio, se la vostra fidanzata s’innamora del bagnino australiano o il vostro uomo cade tra le braccia della barista bulgara non date la colpa a me. Sono cose che succedono.
Scherzi a parte, ecco un po’ di dritte per una fuga d’amore, in questo caso tutta italiana.
 

(Tutti i link inseriti nell’articolo)

1- L’abbazia di San Galgano, Siena
Siete fan di Re Artù? C’è un posto nel comune di Chiusdino, in provincia di Siena dove potrete rivivere l’atmosfera della leggenda Excaliburiana. 
Nei pressi di questa antica abbazia che ora è completamente ridotta in rovine c’è una spada che è stata conficcata saldamente in una roccia: ne fuoriescono solo l’elsa e il manico. L’autore del gesto pare sia stato un certo Galgano Guidotti, ma non vi svelo nulla sulla sua leggenda.
Insolito

 
san valentino, regali, italia, mete, viaggio, borghi, terme,01

2 Lago di Bolsena, Viterbo
Se volete staccare con mente e corpo, questo posto  incontaminato, fatto di boschi e splendidi panorami che si rispecchiano nell’acqua è il luogo perfetto per passare un week-end. Da visitare il borgo medievale alle pendici dei monti Volsini e tappa della via Francigena .
Intimo
 san valentino, regali, italia, mete, viaggio, borghi, terme,06

 
3-  Castel del Monte, Puglia
L’Unesco lo ha inserito tra i 49 siti italiani del World Heritage List, è a soli 18 km da Andria e 60 da Bari.
E’ una tappa imperdibile, perché non è solo un castelloma un vero e proprio esempio di architettura medievale. La sua forma di ottagonale, con otto torri sempre ottagonali costruite negli otto angoli, lo rende un castello misterioso, in cui si intrecciano numerologia, geometria e astronomia.
Dato che il castello è visitabile in mezza giornata, vale la pena fare tappa anche alle vicine Trani e Bari.
Culturale
 
san valentino, regali, italia, mete, viaggio, borghi, terme,02


4- Visita ai Templi dell’Umanità di Damanhur, Valchiusella
La costruzione sotterranea è stata dichiarata opera d’arte dalla Soprintendenza delle Belle Arti ed è un edificio realizzato interamente a mano in un lavoro durato 16 anni, 850.000 m³ dislocati su cinque livelli che raggiungono la profondità di 72 metri.
La Federazione di Damanhur per alcuni è una comunità etico-spirituale mentre per altri una setta, si trova a Vidracco in Piemonte, ai piedi delle Alpi.
La visita ai templi a detta di chi l’ ha fatto è un viaggio mistico, un percorso spirituale attraverso un reticolo di camere e corridoi, decorati con mosaici, bassorilievi, dipinti, vetrate con colori accesi e vivaci.
Spirituale
 san valentino, regali, italia, mete, viaggio, borghi, terme,08

 
5- Terme di Bagno Vignoni, Val d’Orcia
Per finire con qualcosa di classico, ma assolutamente necessario.
Bagno Vignoni è un borgo medievale immerso tra vigne e paesaggi mozzafiato, la presenza di acque termali lo rendono un luogo ideale dove appendere lo stress al chiodo e godersi il meritato riposo.
Ci sono vari hotel che offrono servizio SPA, quello che vi consiglio io si chiama Adler Thermae un vero e proprio paradiso dal quale una volta entrati non vorrete più uscire.
Offrono diversi pacchetti, ma i prezzi non sono proprio economici per cui se volete potete optare per qualcosa di più contenuto ci sono altre opzioni.
Rilassante
 
san valentino, regali, italia, mete, viaggio, borghi, terme,03
san valentino, regali, italia, mete, viaggio, borghi, terme,04
 

About Author

lovetheshoot

Leave a Reply