Croazia

8 cose da fare a Dubrovnik

“If you want to see heaven on earth, come to Dubrovnik” disse George Bernard Shaw. Se vuoi vedere il paradiso in terra, vieni a Dubrovnik.

Una città monumentale che sorge su una rupe abbastanza drammatica dalle imponenti muraglie di pietra. Sarà per questo che è stata scelta come location per l’ Approdo del Re di Game of Thrones?
A guardarla dal dentro ti rendi conto che qui la guerra ha lasciato il posto al romanticismo, le auto sono ancora abbastanza limitate, ci sono gatti dappertutto, si respira aria di mare.
Turisti e locali si riuniscono in piazza per comprare i prodotti freschi, bigiotteria artigianale, miele ed erbe.

E’ perfetta per un city break o come base per una vacanza di mare. Ecco alcune cose che potete fare:

Old town
Placa o (stradun) è la strada principale di Dubrovnik ed è uno dei principali punti di riferimento per i croati e per tutti i viaggiatori. È fantastico salire e scendere per le piccole vie di Dubrovnik, sembra quasi che tutte le strade ti riconducano a casa, nello stradun, da dove è possibile raggiungere le principali attrazioni turistiche della città medievale.

dubrovnik, croazia, viaggio, ragusa, 5

 Il porto di Dubrovnik
Il vento al porto in alcuni giorni è talmente forte da rimescolarti i pensieri.
Qui troverete ristoranti, e numerose imbarcazioni tra cui alcune che vi permetteranno di fare gite in barca e sulle isole vicine.

dubrovnik, croazia, viaggio, ragusa, 0

 Tour in kayak
Ci sono diversi tour che potete fare per esplorare il luogo da una prospettiva del tutto diversa. Un tour dalla durata di circa 2 ore e mezzo vi permetterà di andare in kayak dalla old city passando per Lokrum Island e le meravigliose grotte nascoste. Oppure un tour al tramonto,  con lo stesso percorso ma con l’aggiunta di vino al ritorno.

Il giro delle mura della città
La passeggiata più suggestiva che si possa fare per godere di un panorama incredibile tra mare, tetti della città e le isole all’orizzonte. Purtroppo nel weekend in alcuni periodi la fila per le mura diventa un affollato tran tran di turisti.

Gita a Cavtat 
Cavtat (si pronuncia “tsavtat”) si trova a circa 16 Km da Dubrovnik ed è facilmente raggiungibile sia via mare (con escursioni da Dubrovnik), sia in auto a noleggio o con gli autobus.

Banje beach
Direttamente nel centro della città, a cui potete accedere dalla old town, dietro al porto, questa piccola spiaggia è perfetta durante ore del tramonto.

croazia

Mangiare ostriche/bere vino
Nel centro di Dubrovnik ci sono moltissimi ristoranti (occhio ai prezzi!) dove potete mangiare ostriche e sperimentare del vino croato.
In questo bar nel centro della città potete fare un wine tasting e qui mangiare pesce non troppo caro.

dubrovnik, croazia, viaggio, ragusa, 9

Gita di un giorno a Mostar
Città della Bosnia dove si incontrano pacificamente più religioni: l’oriente incontra l’occidente e il nord incontra il sud. Famosa per il suo storico Ponte Vecchio, distrutto e ricostruito a causa della guerra, il Vecchio Bazar colorato con oggetti di artigianato tradizionale e un’ abitazione tradizionale turca ben conservata. 
Moltissimi tour di un giorno partono da Dubrovnik per questa località. Lungo la strada vi fermerete nella città-fortezza di Počitelj, un esempio di architettura orientale arroccato su una collina sopra il fiume. Sembrerà di essere in un film!

dubrovnik, croazia, viaggio, ragusa, 3 dubrovnik, croazia, viaggio, ragusa, 5 (1) dubrovnik, croazia, viaggio, ragusa, 8 (1)

 

 

About Author

lovetheshoot

3 Comments

  1. Ottime indicazioni! Ma, hai trovato il vento adesso? A luglio?

    • Grazie! Il vento era a maggio quando sono stata a Dubrovnik:)

      • … uf, meno male. 4-5 anni fa ci sono stati due giorni di vento sull’isola Krk ad agosto, capita forse una volta ogni cento anni, ma ancora ci scrivono di voler andare in Croazia, però non a Krk “perché c’è il vento”. Dubrovnik è salva! Il vento c’è a maggio, semmai… 🙂

Leave a Reply