Italia

6 escursioni nei dintorni di Napoli

Tutto è azzurro a Napoli. Anche la malinconia è azzurra.
-Libero Bovio

Napoli, poco più di due ore a sud di Roma.
Porta d’ingresso dal mare per la Campania, una delle regioni più affascinanti e famose d’Italia.
Napoli, onnipresente, coinvolgente, sempre in movimento.
Napoli musicale e profumata di mille odori, frutti, pesce e fritti.
Napoli paradossale e piena di clichè, ma anche creativa e divertente.
Napoli tarantella e pulcinella, camerieri chiassosi, strade di muri dipinti.
Napoli lenzuola al vento e vie strette e lunghe.

Se la città alle volte è troppa.
Se le strade affollate e i vicoli angusti diventano troppo opprimenti, ci sono splendide gite di un giorno per andare e tornare.

Pompei

Napoli è la base perfetta da cui partire per esplorare Pompei.
È ben collegata con il treno e se vuoi esplorare le antiche rovine da solo, ci sono diversi tour organizzati che partono ogni giorno da Napoli.
L’antica città di Pompei, sepolta da un’eruzione vulcanica, è uno dei siti di epoca romana più popolari e conosciuti in Italia. Gran parte della città è stata scavata, rendendola un enorme sito da esplorare. Vedrai resti di templi, il foro, le terme romane, un anfiteatro, vecchie strade. Antichi negozi e ville, alcuni con resti di affreschi alle pareti o pavimenti a mosaico.


Ercolano

Quando il Vesuvio eruttò nel 79 d.C., non solo spazzò via la città di Pompei, anche la vicina città di Ercolano fu una vittima del famigerato vulcano.
E mentre la città di Ercolano è meno conosciuta della vicina Pompei, molte persone la preferiscono per le sue dimensioni più gestibili e la folla più contenuta.

Sorrento

Sorrento è facilmente raggiungibile da Napoli in treno. Molte persone scelgono Sorrento come base per esplorare la Costiera Amalfitana e le isole vicine.
Anche se è più costosa e a parere mio molto meno affascinante.
Sorrento è una elegante città che fa capolino sul golfo di Napoli con un bel centro storico, le classiche vie dello shopping, ristoranti e caffè. E’ facilmente raggiungibile da Napoli con la Circumvesuviana in poco più di un’ora. Da Sorrento puoi prendere sia un traghetto o un autobus per tutte le città che costellano la Costiera Amalfitana.


Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è uno dei tratti di costa più belli d’Italia.
Vanta bellissimi villaggi come Positano e Amalfi, arroccati sul mare e così piccoli da poter quasi accarezzare. Arrivare alle città della Costiera Amalfitana richiede un po’ più di lavoro: per raggiungerla potete prendere un autobus da Napoli, si chiama tramvia, ma non è proprio economico. Oppure noleggiare la macchina e guidare, anche se in estate le strade sono molto affollate e i parcheggi scarseggiano.
Oppure potete sempre da Sorrento optare per il traghetto.


Il Vesuvio

Il Vesuvio si erge in alto sopra il Golfo di Napoli.
Farà da sfondo a molte delle tue foto mentre sei a Napoli: è quella montagna visibile ad occhio nudo così vicina che pare di poterla toccare.
Se vuoi dare un’occhiata e magari camminare sul vulcano che ha spazzato via l’intera città di Pompei e una manciata di altre città della regione, puoi facilmente fare una gita di un giorno partendo da Napoli.

Capri

I traghetti da Napoli a Capri impiegano 45 – 80 minuti, arrivando a Marina Grande. Da Marina Grande puoi prendere una barca per visitare la famosa Grotta Azzurra, o prendere un autobus per altre parti dell’isola. Noleggiare una barca, nuotare nella spiaggia più grande dell’isola, prendere la funicolare sulla collina fino alla città di Capri, la città principale dell’isola. Altre isole da visitare a Napoli sono Ischia, nota per le sue terme e Procida.

 

Info utili:
Orari Circumvesuviana
Bus transfer: Tramvia Napoli

Ciao, sono una fotografa e web writer e vivo a Londra. Se mi cerchi mi trovi in riva al mare o in libreria.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.