BrasileSud America

Brasile vs Germania

Brasile vs Germania: supermercati sbarrati, strade deserte, silenzio ovunque e ,sono sicura, c’ era anche il Cristo Redentore ad inveire contro.
I tifosi brasiliani si strappano i capelli, c’è chi piange, si dispera. Ci credevano. A Copacabana sono scoppiate delle risse dopo il gioco, autobus assaltati, dice, violenza post-partita: questa sì che è una vergogna, mica quei sette gol della Germania.

Disperazione e lacrime attraverso lo schermo e gli sfottò sui social network (ma si sa, la gente sfoga le frustrazioni attraverso la tastiera del computer, lo facciamo tutti)
Nel frattempo dopo il gioco qui nella favela la musica è partita come sempre, il funky brasiliano, che si vinca o che si perda la musica parte, questa volta mi pare anche più forte del solito e i bambini ( e non) in strada come sempre cantano “sou brasileiro, sou brasileiro”.

Poi, ha piovuto forte per un quarto d’ora.
Questo è il video che ho fatto uscendo di casa, in pratica è la situazione che gli abitanti di Rocinha sono costretti ad affrontare ogni volta che piove forte.
Mi è venuto in mente quel turista che un giorno durante un tour della favela ha esclamato: “eh ma alla fine vedo che qui c’è tutto, funziona tutto!”. Sì, quella era una bella giornata di sole ottimistica e profumata.
Viva la Coppa del Mondo e i soldi spesi bene.

About Author

lovetheshoot

Leave a Reply