BrasileSud America

Cibo, musica e arte nella favela di Vidigal

Chi l’ha detto che se vai in una favela trovi solo sporcizia e strade dimesse?

Vidigal è una favela della zona sud di Rio de Janeiro, è la più fotografata dai turisti sulle spiagge di Ipanema e sicuramente l’avrete vista milioni di volte sulle cartoline o sullo sfondo delle foto dei vostri amici che sono stati in vacanza a Rio de Janeiro.
Il nome della favela deriva da quello del maggiore Miguel Nunes Vidigal, ufficiale della polizia militare di Rio de Janeiro che nell’ Ottocento ricevette il terreno in dono, a riconoscenza del suo lavoro.
Le prime baracche della favela vennero edificate intorno al 1940, ad oggi possiede circa 25.000 abitanti e, sì, i residenti vivono generalmente con un reddito molto basso, e la comunità viene spesso trascurata dal governo.
A schernire questa situazione difficile ci pensa la sua paradossale posizione: arrampicata sul Morro Dois Irmãos, la bellissima montagna che si avvista dalla spiaggia, in mezzo al bairro di São Conrado, il quartiere residenziale del modaiolo Fashion Mall e le gettonatissime spiagge di Leblon e Ipanema.
Ad aumentare il senso di contrasto c’è anche il lussuoso hotel Sheraton, che dista letteralmente dieci passi dalla Favela.
Tuttavia, ciò che alla gente manca in ricchezza finanziaria è stato compensato in termini di autenticità e in questo caso di creatività.

Tra le vie di questa mini-città trovate il bar Brexo Quebra Galho, un negozio di abiti vintage trasformato in bar culto che si distingue anche per l’arredamento e l’atmosfera accogliente.

Jéssica e Helena sono le proprietarie di questo posto.
All’ingresso, un cancello che sembra l’entrata di un garage di periferia e una scala fatta di pneumatici riciclati e illuminata da luci di Natale.
E’ un luogo che trasuda arte da tutti i pori: oggetti riciclati, abiti vintage, lanterne, scritte al led, vecchi dischi appesi ai muri.
Dice Helena, la proprietaria, che tutti gli oggetti li ha trovati da sola, nella spazzatura, e le ci sono voluti sette anni per mettere tutto insieme. Adesso il bar fa anche ristorante e la sera organizzano feste con musica ed esposizioni di giovani artisti.

Direi che se girate da quelle parti è il caso di farci un salto.

Indirizzo: Av. Pres. João Goulart, 686 (Vidigal)

vintage,favela,riodejaneiro,brasile vintage_favela_3 vintage_favela_4 vintage_favela_5 vintage_favela_6 vintage_favela_7 vintage_favela_8 vintage_favela_9 vintage_favela_10 vintage_favela1

About Author

lovetheshoot

Leave a Reply