Photography school

Corso di fotografia organizzato dal MoMA di New York (online e gratuito!)

Appassionai/e di fotografia oggi vi regalo una chicca: un corso di fotografia online e gratuito organizzato dal MoMA di New York!

Alla voce corsi di fotografia subito veniamo catapultati nel mondo della tecnica fotografica. Questi corsi in genere sono quelli dove si impara  a impostare la reflex, diaframmi, tempi, Iso &co. Anche se oggi con l’avvento delle macchine fotografiche compatte, dei cellulari con fotocamera super pro e dei tablet, la fotografia è più popolare che mai e alla portata di tutti.

C’è un però e riguarda il fatto che nonostante non sia difficilissimo produrre delle foto belle, per molti rimane ancora  difficile comprenderne il linguaggio espressivo, distinguerne le varie tecniche stilistiche e i loro scopi.

Insomma, l’estetica della fotografia, che poi è tutto,quello che c’è nel profondo, oltre lo schermo, oltre la carta fotografica.  Tutto quello che c’è da sapere e dovrebbe interessare un vero appassionato di fotografia. Ancora prima di scattare, premere il bottone, schiacciare il pallino: imparare a guardare le fotografie.

In sintesi: siamo tutti capaci di fare foto “wow”, ma siamo capaci di fermarci a guardarle, provare a capirle e a perderci dentro la loro complessità?

Attraverso la collezione del Museum of Modern Art il corso insegnerà ad analizzare la fotografia nelle sue varie prospettive, in tutti i modi in cui la fotografia è stata utilizzata nel corso della sua storia di quasi 180 anni: come mezzo di espressione artistica , come strumento per la scienza e l’esplorazione; come strumento di documentazione; per raccontare storie e come una modalità di comunicazione e di critica nella nostra cultura che sta diventando sempre più visiva.

Ecco perché ho trovato questo corso del MoMa eccezionale nel suo intento: l’obiettivo del corso infatti è quello di colmare il divario tra il semplice “vedere” e il comprendere le fotografie.

Il corso è online, in inglese e completamente gratuito, potete accedere al sito qui: https://www.coursera.org/learn/photography/
Se vorrete una volta concluso il corso al prezzo di 33£  potete ricevere l’attestato.

I temi delle sei sessioni del corso sono:

1) Introduction to Seeing Through Photographs (introduzione al corso)
2) One Subject, Many Perspectives (un soggetto, molte prospettive)
3) Documentary Photography (fotografia documentaria)
4) Pictures of People (foto di persone)
5) Constructing Narratives and Challenging Histories (Costruire narrazioni e storie coinvolgenti)
6) Ocean of Images: Photography and Contemporary Culture (Oceano di immagini: fotografia e cultura contemporanea)

 

Io mi sono già iscritta, fatemi sapere come va!

(foto copertina: mani che incorniciano il porto di New York  dal molo 18. 1971. Foto di Shunk-Kender, dalla mostra “Art on Camera: fotografie di Shunk-Kender, 1960–1971”, MoMA, Maggio-Ottobre 2015)

About Author

lovetheshoot

Leave a Reply