Slovenia

Cosa fare a Lubiana in due giorni

Cosa fare a Lubiana due giorni. Weekend in Slovenia.
Lubiana si è aggiudicata il nobile premio di Capitale verde d’Europa nel 2016. Infatti non troverete macchine nelle centro storico della più grande città della Slovenia, il traffico lascia spazio alle rive frondose del fiume Ljubljanica che taglia in due il cuore della città e le strade sono in mano alle biciclette e ai pedoni.
Lubiana, in parte, è opera di Jože Plečnik, l’architetto visionario e anticonformista che la abbellì con bellissimi ponti ed edifici, oltre a dozzine di elementi di design urbano come pilastri, piramidi e lampioni, che esistono solo per rendere la città ancora più bella.
Lubiana è una città universitaria, dove l’atmosfera è piuttosto giovane data anche dai numerosi caffè alla moda che costeggiano il fiume.
In estate è piacevole passeggiare nella Città Vecchia tra numerosi negozi di marchi locali, prodotti artigianato e  alimentari, vedere come la città è riuscita a mantenere una sua identità e non è stata del tutto bombardata dalle grosse catene.
La piccola Lubiana potrebbe essere una salisburgo orientale un po’ meno turistica e con un tocco d’Italia qua e là.
Due giorni sono il lasso di tempo perfetto per non andare troppo di fretta, ma neanche annoiarsi.
E allora, vediamo cosa fare:

GIORNO 1

MATTINA

Colazione al Mercato Centrale

Di buona mattina ci dirigiamo verso la Piazza del Mercato Centrale, una passeggiata da combinare con una salita al castello, godendo della vista dei portici che costeggiano la grande piazza, proprio sulla riva del fiume.
I locali visitano questo mercato all’aperto per fare shopping di frutta, verdura, formaggi, ecc. Le bancarelle del mercato sono aperte tutti i giorni tranne la domenica e nei giorni festivi.
Per fare colazione c’è il bar Južna na Plac ad aspettarvi, solo per sedersi ai tavolini rotondi sul portico-terrazza affacciato al fiume, in una bella giornata di sole, sarà la vostra prima tappa dove con guida alla mano farete il punto della situazione sulle cose da fare e vedere a Lubiana.



Il Castello di Lubiana “Ljubljanski grad”

Poco più in alto del mercato, arroccato su una collina sopra la Città Vecchia c’è il Castello.  Ci sono diversi percorsi per raggiungerlo, tutti facili. Potete optare per una passeggiata di 10 minuti partendo da Vodnikov trg; in alternativa salire con la comoda funicolare.
Non aspettatevi un castello maestoso, è una struttura di grandezza modesta, una combinazione tra elementi storici e moderni, vale la pena visitarlo solo per la vista bellissima che si gode da lassù.
I locali del castello ospitano l’esposizione museale “La storia slovena”, il Museo delle marionette e il ristorante Strelec, che si trova nelle mura.
Il consiglio: se il tempo è bello, visitate il castello al tramonto. La luce calda che si poggia sui tetti di Lubiana è uno spettacolo da non perdere.




PRANZO

Provate lo street-food di Klobasarna

La kranjska klobasa è la tipica salsiccia carniolana slovena. Per gustarla potete recarvi al Klobasarna. Questo posticino, in pieno stile street-food, è citato in tutte le guide, si trova nella città vecchia, ospitato nell’ex orologeria lubianese.
L’offerta base del posto è semplice: zuppe slovene, la salsiccia carniolana, originale e di grande qualità, una pagnotella fresca, buona senape e crauti. Potete sedervi ai pochi tavolini dentro e fuori oppure portare via.

POMERIGGIO

una passeggiata nella Old Town

Usciti da Klobasarna siete in pieno centro storico, parallela alla riva del fiume scorre Mestni trg, che sfocia nella Stari trg entrambe formano una specie di viale con alcuni dei negozi locali più deliziosi. Il centro storico è stato, per la maggior parte, incredibilmente rinnovato, è un misto tra una piccola Vienna e una città Italiana. Infine, potete dirigervi al Caffè Lolita, se il tempo lo permette, per fare un aperitivo seduti sulle comode poltrone che si affacciano al fiume.




CENA

tipica cena balcanica da Sarajevo ’84

Per terminare questo primo giorno con una bella cena in stile balcanico dovete recarvi in uno dei posti più frequentati dai locali: il Sarajevo ’84.
Situato nel centro della città, un po’ nascosto rispetto agli altri perché si trova nel piano sotterraneo, è un locale piccolo e accogliente, dall’ampia scelta di carni alla griglia.

GIORNO 2

MATTINA

Colazione al Cacao Caffè

Per  fare colazione recatevi in uno dei bar più trendy di Lubiana è il Cacao Caffè sulla sponda ovest del fiume. Il locale offre offre varie opzioni di dolci e gelati, oltre alla gibanica il tradizionale dolce sloveno a tre farciture, qui c’è anche una bella scelta di opzioni gluten-free.
Proprio fuori da Cacao trovate una delle tante stazioni di biciclette firmate Bicikelj, Lubiana è bike friendly infatti e con questo sistema offre un noleggio di biciclette gratuito (o quasi, l’abbonamento per una settimana costa solo 1 euro).

Giro in bici fino al Parco Tivoli

Una volta montati in sella alla bici è la volta del Parco Tivoli, una tappa imperdibile, il cuore verde della città che si protrae nel pieno centro cittadino.
Progettato dell’ingegnere francese J. Blanchard nel 1813, è nato da vari parchi che circondavano i castelli Podturn e Cekin e si estende su circa 5 km.
Al suo interno il Lago Tivoli, il Palazzo Cekin sede del Museo di storia contemporanea slovena e il Castello di Tivoli che è diventato Centro internazionale d’arte grafica.
Per una pranzo alternativo potete recarvi da rinomato, ma semplice Abi Falafel. Per la scelta di piatti siamo sempre ad est, ma più verso il medioriente, in questo piccolo locale potete ordinare una bella cena a base di hummus e falafel.




POMERIGGIO

Metelkova Mesto

Vale la pena dedicare un pomeriggio a questo luogo luogo piuttosto insolito appena fuori dal centro della città, vicino alla stazione di Lubiana. Si chiama Metelkova, ed è in questa ex caserma che da qualche decennio si svolge la scena cultura alternativa di Lubiana.
Troverete pochi turisti in questo spazio, ma tanta street-art e in estate i più bei concerti della città.




Per aggiornamenti live su eventi e cosa accade in città date un’occhiata a Ljubljana in Your Pocket

 

Cerca un hotel a Lubiana



Booking.com

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.