BrasileSud America

10 cose da non fare a Rio de Janeiro

Voglia di vivere un’ esperienza nella Cidade Maravilhosa?
Eccovi 10 cose da non fare a Rio de Janeiro.

-Non alloggiate lontano dal centro
Non fate lo sbaglio di alloggiare troppo lontano dal centro (dalla zona Sul per intenderci) so che i prezzi allettanti potrebbero convincervi, ma non ne vale la pena. Rischiereste di passare tutto il tempo sui mezzi di trasporto e si sa che non sono il massimo dell’efficienza. Oltretutto a Rio c’è molto traffico, per arrivare in spiaggia potreste passare due ore in autobus.

-Non date per scontato che il tempo sarà sempre bello
Se andate a Rio per fare una vacanza di mare mettete in conto che il clima tropicale è bipolare e potrebbe regalarvi acquazzoni improvvisi. Per cui preparatevi ad avere un piano B o se c’è il sole non sprecate tempo in musei, ma approfittatene per andare al mare!

– Non sperare che andando in giro con banconote da R$50 qualcuno ve le cambierà
Cercate di girare con banconote di piccolo taglio, soprattutto per pagare autobus, taxi e venditori ambulanti. Potete farvi cambiare le banconote di taglio grosso nei supermercati o nei centri commerciali.

-Non girate come se in fronte aveste l’etichetta con scritto “sono un turista”
Cercate di essere il più possibile low profile.
Non andate in giro con al polso orologi costosi, occhiali di marca, collane d’oro e tutto ciò che possa destare troppa attenzione.  Fatevi una fotocopia del passaporto e girate con il soldi in cash necessari.

– Di notte evitate di camminare da soli lungo la spiaggia e la passeggiata di Copacabana
Capita che ci siano dei borseggiatori ai danni di turisti, ma a volte anche di locali. Se dovete raggiungere un locale o spostarvi da un posto all’altro piuttosto prendete un taxi, o un autobus.

– Possibilmente evitate di comprare dagli ambulanti che vendono bibite in prossimità dei luoghi turistici
Praia do Arpoador per esempio, i prezzi sono più cari e i turisti soli o che non parlano la lingua a volte sono vittime di piccole truffe.

-Non pensate di andare a Rio e cavarvela parlando solo l’inglese
E’ raro trovare qualcuno che si esprima bene in inglese, anche nei negozi di Ipanema. Portatevi dietro un frasario se non masticate il portoghese. 
In ogni caso noi italiani in qualche modo ci facciamo capire.

– Non rapportatevi alle donne brasiliane senza rispetto
Il fatto che vadano in spiaggia in perizoma e che i loro balli siano estremamente sensuali e provocatori non fa di loro delle donne facili.
Fa parte della loro cultura. Se avete in mente di andare in Brasile per fare una vacanza sessuale esistono quartieri dove potrete pagare per avere una donna.

– Non fatevi convincere dallo stereotipo della favela pericolosa
Entrare in una favela di Rio è una delle esperienze più interessanti che potrete fare a Rio.

-Evitate le zone della zona Nord, a meno che non abbiate conoscenze

About Author

lovetheshoot

Leave a Reply