AsiaIndia

Cosa vedere a New Delhi in un paio di giorni

New Delhi è una città che brulica di gente, è inquinata e frenetica. Può essere, per certi versi irritante, per altri pericolosa, ma se siete in viaggio in India vale la pena visitarla per i templi, i mercati, le moschee, le affascinanti vie della Old City, la cucina e come sempre i colori, i rumori (troppi!) e gli odori dell‘India.

Credo che un paio di giorni possano bastare per vederla anche se io sono stata un po’ di più.

Cosa vedere:

Nella Old Delhi.

Il Red Fort, o forte rosso, costruito dal sovrano Shah Jahan era la residenza dell’impero Moghul, chiamato così perché in pietra arenaria rossa, a pochi metri di distanza scorre il fiume Yamuna.
La fortezza è un misto tra cultura persiana e indiana e se dal fuori appare maestoso forse potrà deludervi un po’ dal dentro, perché a parte il bellissimo e gigantesco parco i suoi templi sono continuamente sotto restauro e degli edifici interni rimane poco.
Vi consiglio di andarci (anche) di sera dopo le 19.00 per uno spettacolo di luci e di suoni molto suggestivo.
Per visitarlo tutto un’ora non basta.

india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,01 india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,02 india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,15

Usciti dal Red Fort se attraversate la strada vi trovate di fronte ad una via che si chiama Chandni Chowk, è il cuore della vecchia Delhi: tra moschee, templi giainisti, mercato e memorie di un’India islamica. Chandni Chowk e il suo mercato, il più antico di Delhi, vi accoglie con una raffica di sensi e rumori, e un caos quasi insopportabile: risciò, venditori ambulanti, accattoni, malati, ubriachi, verdure luccicanti disposte sui carretti e per terra, il profumo del cibo indiano tikki, pani puri, panner, spezie e fritti di tutti i tipi.
Per qualcuno potrà essere un inferno, per qualcun’ altro un posto da non perdere.
Per gli indiani bene questo è un quartiere malfamato in cui non mettere piede, per me rappresenta la vera India.

india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,07india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,08india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,14india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,03 india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,17
Se riuscite ad uscire da questo posto potete andare a piedi o prendere un tuk-tuk fino al Jama Masjid che insieme a Chandni Chowk sono i miei posti preferiti di Delhi.

Questa imponente moschea, la più grande dell’India con i suoi 3 ingressi, 4 torri e due minareti è un frammento di islam nel centro della città vecchia. Vi verrà voglia di inginocchiarvi e pregare o di fissare la gente, vale la pena pagare per salire su una torre e guardarla dall’alto.

india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,21 india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,24 india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,26

Uscendo da uno dei tre ingressi, scese le scale, sarete nel Meena Baazar che si sviluppa su una via secondaria,  altro mercato da non perdere.

india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,27

Nella New Delhi.

Nella nuova Delhi ho fatto il triangolo India Gate, Tomba di Humayun e Lodi Garden, triangolo perché se lo guardate sulla mappa è proprio un percorso triangolare. La tomba sembra la versione ridotta del Taj Mahal, e Lodi Garden è invece un bellissimo parco con dei mausolei in versione epoca Moghul.

india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,05 india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,07

Da qui, prendendo un tuk-tuk vale la pena andare un po’ fuori fino a Qutb Minar, è un minareto simbolo della dominazione islamica di bellezza rara. Già patrimonio Unesco ed esempio di architettura afgana, la torre vi farà accavallare gli occhi perché con una altezza di 74mt e una base di 15 mt di diametro, salendo si assottiglia sempre di più fino ad avere in cima solo 2 mt di larghezza.

india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,34 india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,35 india, fotografia, viaggio, est, delhi, agra,36

Sarà perché l’ho vissuta in modo un po’ speciale, ma a me Delhi è piaciuta molto.

About Author

lovetheshoot

Leave a Reply