Cuba

Cuba: la mia esperienza nelle Case Particular

A Cuba hanno inventato AirBnb nel 1997. In pratica, ai cittadini cubani è stato dato il permesso di affittare le case private ai turisti dando loro la possibilità di diventare lavoratori autonomi e avere delle entrate extra. Una casa particular è essenzialmente una famiglia che fa un b&b in casa sua.

La domanda più comune: sono sicure?

Se il pensiero di stare in una casa privata sembra qualcosa di lasciato al caso o poco sicuro: chi sono questi? Sarò libero di entrare e uscire quando voglio? Le mie cose saranno al sicuro?, dovresti sapere che tutti gli host pagano una tassa governativa mensile per registrare le loro stanze in affitto e devono anche rendere conto al governo dela sicurezza dei loro ospiti. Cioè: se succede qualcosa di brutto agli ospiti saranno i primi a doverne dare di conto.
E’ tutto molto ufficiale. Spesso in ogni casa c’è un libro che annota i dettagli degli ospiti, compresi i numeri dei passaporti e le carte turistiche.

(questo è il simbolo che trovate fuori dalle Case Particular registrate)

 

Cosa rende una Casa Particular speciale?

Una casa è diversa da un ostello o hotel in quanto è una residenza privata. Gli alberghi e persino gli ostelli a Cuba sono tutti di proprietà statale e gestiti con un pesante prezzo da pagare. Al contrario, gli host delle case particular pagano al governo il privilegio di affittare le loro camere libere, ma mantengono l’intero profitto. Quindi, se opti per un’esperienza di questo genere, puoi essere certo che il tuo denaroandrà direttamente nelle tasche di una famiglia cubana.

Alcuni buoni motivi per alloggiare in Casa Particular

La parte migliore dei soggiorni in casa sono le famiglie che conosci. Nella maggior parte dei casi, i padroni di casa saranno desiderosi di condividere informazioni utili e attività, di solito offrono un pasto o bebida. Ho imparato molto in pochi giorni, solamente attraverso la gentilezza delle famiglie cubane che erano disposte ad ascoltare il mio spagnolo titubante e a rispondermi in inglese.
E’ il modo migliore per immergerti nella cultura di Cuba e vedere come vive davvero la gente.
I proprietari hanno molti contatto e possono aiutarti a prenotare i taxi, fare telefonate o semplicemente essere la tua ancora di salvezza mentre sei a Cuba.
I prezzi sono a camera e sono compresi tra i 15 e 35 a notte, di solito la colazione (ricchissima, stile cubano!) è inclusa e la cena, se offerta si aggira sui 7 – 10 cuc a persona.
Probabilmente il miglior cibo che troverai a Cuba sarà proprio stato cucinato in una casa particular.

La mia esperienza

Il mio itinerario a Cuba è stato piuttosto semplice: Havana (6 notti) – Vinales (3 notti) – Trinidad (4 notti), posso quindi riportorae l’esperienza di 3 case molto diverse tra loro:

Havana – Casa Colonial Wagner
210 altos, Gervasio, La Habana, Cuba 

Ho scelto questa casa perchè secondo me è localizzata bene rispetto alle tre zone in cui è suddivisa l’Havana. Si trova nella parte centrale a destra c’è l’Habana Vieja, il centro storico frutto di una ristrutturazione urbanistica degli anni Venti e Trenta, e a sinistra la zona moderna El Vedado, sede di edifici prestigiosi, musei, teatri e tanta vita culturale.
Centro Habana invece non ha subito ristrutturazioni ed è una zona con pochissimi turisti.
Questa è stata la mia primissima esperienza in una casa particular e se da un lato ho apprezzato moltissimo la professionalità e gentilezza dei padroni di casa -Ildonildo e sua moglie: la colazione erana impeccabile e buonissima, allestita con un cura e precisione, la mia stanza veniva rifatta e cambiata ogni giorno e Ildonido era sempre pronto a darmi informazioni utili su cosa fare e come muovermi, dall’altro mi è mancato un po’ di interazione spontanea con la famiglia.
Un altro piccolo problema è stato che non offrivano la cena.
In ogni caso la consiglio, è la casa perfetta se cercate un posto elegante, in una zona strategica e rispettoso della privacy.


 

Viñales – Casa Mariela y Pacho
Salvador Cisneros, 164, Cuba

In questa casa ho lasciato un pezzo di cuore, un po’ per l’accoglienza un po’ perchè Viñales è un posto incantato. Sono stata solo tre notti, ma sarei rimasta molto, molto di più.
Io e Mariela ci siamo trovate bene fin dalle primissime mail che ci siamo mandate, ho subito notato la sua generosa disponibilità.
Quando sono arrivata a Viñales mi aspettava con il suo ombrellino ripara-sole alla fermata dell’autobus, mi ha accompagnata a casa, offerto una limonata ghiacciata e un po’ del riso con carne che era avanzato dal pranzo.
Non avete idea di quanta fame e sete avevo!
La stanza è meravigliosa, molto grande e luminosa, è nella parte alta della casa e gode di una privacy totale. Ci sono anche un frigo con bibite fresche e un balcone affacciato sul cortile, dove inutile dirlo, mi rilassavo alla fine di ogni giorno con un buon libro.
Ma la cosa meravigliosa di Mariela è che appena sono arrivata in tre balletti mi ha organizzato i tre giorni a Vinales: pomeriggio a cavallo, noleggio bici per il giorno dopo e taxi per la playa l’ultimo giorno.
Questo è il bello delle case particular.
Ho conosciuto suo marito che fa lo chef, sua sorella, suo nipote, e la madre che dava quel tocco di allegria alla casa.
Vi consiglio con tutto il cuore di alloggiare in questa casa anche perchè Mariela cucina il miglior cibo cubano!
Con solo 10 cuc avrete un banchetto di prelibatezze tutto per voi.


Trinidad – Villa Toledo

Questa, delle tre, è stata quella che mi ha delusa di più. L’ho scelta un po’ di fretta e ho poi scoperto di avere sbagliato la localizzazione: era abbastanza lontana dal centro di Trinidad e ogni giorno dovevo camminare un bel po’ per fare avanti e indietro.
Cira non mi ha fatto una bellissima impressione da subito e ho avuto la sensazione che fosse più interessata a fare business che altro, cosa che tra l’altro non ha nulla di sbagliato. Non ho percepito il calore e la genuinità delle esperienze precedenti. Alla fine mi sono sentita un po’ fregata quando mi ha fatto pagare una cena che invece diceva che era offerta.
Non è stata particolarmente utile nel aiutarmi a prenotare taxi o nel darmi indicazioni e la nota veramente dolente è che il cibo era davvero di scarsa qualità.
Ma veniamo alle note positive: le collaboratrici di Cira sono persone davvero gentili, il prezzo è molto basso e l’alloggio di fatto è carino. C’è una entrata indipendente e una intera zona al secondo piano adibita agli ospiti. Ho molto apprezzato la terrazza piena di fiori e l’arredamento delle stanze.


 

Come si prenota una Casa Particular?

  • su Air bnb  ne trovate molte, leggete bene le recensioni degli altri host e guardate bene la localizzazione sulla mappa
  • c’è anche questo sito, ma ormai mi pare abbia poca scelta e sia un po’ obsoleto
  • se volete più flessibilità potete prenotare sul posto, io sono partita prenotando tutto da casa, ma ho notato che molti lo fanno sul posto e non è una idea sbagliata

 

Ciao, sono una fotografa e web writer e vivo a Londra. Se mi cerchi mi trovi in riva al mare o in libreria.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.