Travel Food

L’App utile per i viaggiatori Gluten-Free

Alcuni viaggiatori hanno una compagna di viaggio un po’ scomoda che si chiama intolleranza al glutine.
Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali come frumento, segale, orzo, farro, kamut e altri cereali minori.
Ormai gli alimenti gluten-free non vengono più guardati con sguardi scettici e nei supermercati la maggioranza dei prodotti riporta la scritta contiene/non contiene glutine.
Inotre, dato che sempre più persone presentano questa forma di sensibilità al glutine la maggior parte dei ristoranti, bar e pizzerie si sono attrezzati inserendo nel loro menù dei pasti senza glutine.
 
Gluten free concept.

Ma cosa succede quando una persona intollerante al glutine si trova all’estero?

Quando usciamo dai confini nazionali e ci troviamo a dover spiegare magari in una lingua straniera cosa possiamo o non possiamo mangiare.
Ci capiranno, saremo a rischio di contaminazioni?
Non è sempre semplicissimo.

Ora c’è un App che può facilitare la vita alle persone che viaggiano (e non solo) con questa intolleranza e si chiama GlutenFreeRoads, è collegata alla linea di prodotti DS glutenfree ed è proposta dall’azienda Dr. Schär.
Si può scaricare gratuitamente nell’App Store di Google Play per Android, e nell’Apple App Store per iOS.
All’interno dell’app oltre 40mila indirizzi di ristoranti, pizzerie, bar, alberghi e negozi sparsi per il mondo dove è possibile acquistare alimenti senza glutine.
 

gfr-app
 

Iscriviti
L’accesso all’app è gratuito e la registrazione ti consente di ricevere una newsletter, di valutare e commentare i punti vendita già esistenti e di consigliarne di nuovi.
 

Geolocalizza(ti)
Una delle funzioni principali dell’app è la geolocalizzazione, cioè la possibilità di riconoscere la tua posizione e di fornirti indirizzi di ristoranti e negozi vicino a te dove potrai trovare alimenti senza glutine.
 

Crea un itinerario di viaggio
Se devi fare un viaggio puoi crearti un itinerario personalizzato e calcolare sempre attraverso la geolocaizzazione quali locali senza glutine ci siano sul tuo tragitto. Puoi impostare tra le varie categorie se desideri mangiare, viaggiare, acquistare.
 

Fatti conoscere, consiglia e lascia feedback
Cliccando sul nome del locale, puoi conoscerne l’indirizzo preciso, il numero di telefono, il sito web, una mappa e una scheda contenente informazioni caricate dagli  altri utenti: una valutazione, commenti e immagini.
Possibile inoltre segnalare un locale ad un amico.

Info preziose per chi viaggia
In uno dei menù laterali puoi trovare informazioni utili, soprattutto se sei un viaggiatore.
Notizie sulle specialità tipiche di varie città e un modulo stampabile  in pdf, scritto in varie lingue su come spiegare l’intolleranza al glutine e poi link di hotel, crociere, compagnie aeree che offrono pasti senza glutine.

Schermata 2014-12-22 a 19.46.30

Insomma, adesso non avete più scuse per chiudervi in casa e non uscire.
Provate l’app e fatemi sapere se funziona!
 
 

About Author

lovetheshoot

4 Comments

  1. Ho diversi amici con questo problema… Grazie per la segnalazione. 😉

  2. Alberto Reply

    Grazie, molto utile, la userò 🙂

Leave a Reply