Greta Thunberg ha inaugurato un nuovo modo di viaggiare

Greta Thunberg ha inaugurato un nuovo modo di viaggiare. Tutti conosciamo Greta Thunberg, l’attivista climatica svedese di 16 anni che ha parlato al summit delle Nazioni Unite sul clima a settembre ed è stata eletta Person of the Year del Time 2019.
Dal 2015 Greta per essere coerente alle sue ideologie rifiuta di prendere qualsiasi volo, ha generato un intero seguito di estimatori del viaggio in treno, che pare abbia inaugurato una nuova era per i viaggi.

La vergogna per le emissoni di anidride carbonica ha portato ad un un aumento degli investimenti ferroviari in Europa, in particolare i servizi pendolari durante la notte.
La Svezia sta organizzando un bando pubblico per aggiungere servizi ferroviari notturni ad altri paesi; le ferrovie federali austriache stanno spendendo milioni per rinnovare le macchine; e Trenitalia sta investendo in nuovi treni e aggiornamenti.
Ecco come Greta Thunberg ha inaugurato un nuovo modo di viaggiare.


Questo sentimento, chiamiamolo effetto Greta, ha alimentato anche la ripresa dei viaggi in treno di lusso.
Oltre ad essere un’alternativa ecologica agli aerei, i treni fanno appello a un crescente appetito per i viaggi lenti e le esperienze significative nel mondo frenetico di oggi.
Ce lo ricorda il cinema con quel delizioso road movie Il treno per il Darjeeling, di Wes Anderson, in cui tre fratelli mettono insieme le loro vite sgangherate e fanno un viaggio in treno in India alla ricerca della madre. E ce lo ricorda anche l’arte con  Robert Cahen  artista francese che con la sua opera di video arte Paysages/Passage ha rappresentato immagini di viaggio viste attraverso lo scorrere del treno.

Infine, ecco alcuni buoni motivi per fare come Greta e optare per il treno.

E’ ecologico

Con il treno, riduci della metà le emissioni di CO2 rispetto all’aereo. Sappi quindi che viaggiare in treno è molto più ecologico del volo o della macchina.

E’ local

La maggior parte delle stazioni ferroviarie si trova nel centro della città, quindi una volta scesi dal treno, siete pronti per iniziare la visita alla città. Non dovete spendere soldi o tempo per il trasferimento dall’aeroporto al centro.

Bagagli

A differenza dei viaggi in aereo, viaggiare in treno vi consente il piccolo lusso di trasportare tutti i bagagli che volete trasportare senza costi aggiuntivi.

La vista

Se scegliete di viaggiare in treno, dovete solo sedervi, rilassarvi e ammirare la vista da un comodo posto a sedere.

Flessibilità

Ogni giorno ci sono più collegamenti per numerose destinazioni in Europa e se è una destinazione lontana verso potete anche optare per un treno notturno: dormite durante il viaggio e vi svegliate a destinazione.

Connessione

Potete ricaricare le batterie del telefono o della fotocamera, guarda un film o addirittura lavorare, è tutto possibile a bordo del treno. Inoltre sempre più compagnie ferroviarie installano il Wi-Fi.

Chiara Cerri

Sono una fotografa e web writer e vivo a Londra. Se mi cerchi mi trovi in riva al mare o in libreria.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.