Repubblica Ceca

Guida completa per una viaggio in Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è un paese che entusiasma: nel cuore dell’Europa, in continua evoluzione; diventata una delle destinazioni di viaggio più ambite. Piena di affascinanti campagne, castelli decorati e un’architettura magnificamente diversificata da una lunga storia, e poi birre locali e un cibo incredibilmente economico e delizioso: non sorprende che molte persone scelgano di trascorrere le loro vacanze in questo paese.


Avendo viaggiato per il paese più volte, posso tranquillamente dire che c’è qualcosa che continua a stupire.
Di seguito una guida che vi aiuterà a programmare il prossimo viaggio:

Scegliere il periodo migliore per il tuo viaggio

Come la maggior parte dei paesi europei, puoi visitare la Repubblica Ceca in qualsiasi momento dell’anno.
In genere, il tempo è simile ad altre parti d’Europa e può essere suddiviso in tre stagioni turistiche:

Gennaio – febbraio:  Il clima è molto freddo in inverno, quindi il momento perfetto per i viaggiatori che amano vestirsi caldi e sfuggire alla folla. Ricordate che le attrazioni nelle città più piccole potrebbero non essere disponibili in questa stagione.

Marzo e aprile, ottobre e novembre – Con un clima più fresco, questi mesi risultano i migliori per viaggiare, anche qui per evitare la folla estiva. La primavera è anche la stagione dei fiori, quando gli alberi da frutto sono in piena fioritura, quindi andare ad aprile è considerato il mese più bello.

Maggio – settembre, dicembre – Dato che da giugno ad agosto è molto soleggiato, i turisti si affollano qui in questa stagione, soprattutto nei fine settimana e durante le vacanze.
Sul sito di eDreams trovate le migliori offerte per week end volo + hotel inclusi.

Cosa vedere:

Praga

Praga è una delle più belle città d’Europa. Soprannominata la culla della cultura ceca, è sicuramente affascinante, sede di una città medievale quasi intatta, ricca di splendide architetture gotiche e una scena gastronomica in crescita. Piena di luoghi da non perdere: il Ponte Carlo del XIV secolo, il Castello di Praga del IX secolo e l’orologio astronomico solo per citarne alcuni.

Scoprire Brno

Brno è la seconda città più grande della Repubblica Ceca, dove decine di migliaia di studenti frequentano l’università e sono i principali protagonisti della vivace vita notturna di bar e club. Con le sue pittoresche case a schiera, i famosi musei, alcuni dei migliori ristoranti del paese e  microbirrifici. Brno è un luogo caratteristico da visitare.

Esplorare la città di Liberec

Se state cercando una città piccola ma affascinante da esplorare, allora la città di Liberec si trova non lontano da Praga ed è una boccata d’aria fresca. Anche se è una città, è ancora circondata dalla natura e ha un sacco di cose da fare.  Si trova ai piedi del monte Ještěd, ha una bellissima architettura, caffè hipster e una vasta gamma di attività dall’escursionismo all’arrampicata su roccia.

Il castello di Český Krumlov

Piccola città della Boemia meridionale, Český Krumlov è una città dominata da un gigantesco castello del XIII secolo. Uno spettacolo piuttosto epico da vedere in sé, il castello vanta elementi gotici, rinascimentali e barocchi, così come un giardino di 11 ettari che è incontaminato, un originale teatro barocco del XVII secolo, e un campanile torreggiante.

Passeggia nel Parco Nazionale di Šumava

Volete salire sul tetto verde d’Europa? Allora dirigetevi verso il parco nazionale Šumava e arrampicatevi. Nelle regioni della Boemia meridionale della Repubblica Ceca, troverete il più vasto paesaggio boschivo dell’Europa centrale pieno di cime e canyon, laghi glaciali cristallini e torbiere misteriose.

Gli sport invernali sui monti Krkonoše

Se vi piacciono gli sport invernali, un viaggio nella Repubblica Ceca non è completo senza andare a sciare e fare snowboard vicino alle montagne della catena montuosa Krkonoše.

Budget approssimativo

Molte città in Europa sono costose, ma la Repubblica Ceca per fortuna non è una di queste.
Le sistemazioni, i trasporti, il cibo e, ovviamente, la birra in genere sono convenienti.
Quando viaggi in Repubblica Ceca, puoi risparmiare fino a 1.800 Kč al giorno in alloggio e cibo. Tenendo conto del fatto che puoi alloggiare in ostelli, cucinare autonomamente o mangiare street-food, utilizzando i mezzi pubblici.

Sul sito sDreams potete dare un’occhiata alle offerte di voli last minute: www.e- dreams-deals.com
Per una guida ai diversi tipi di spesa, ecco una ripartizione approssimativa dei costi:

Alloggio
Economico: 125-310 Kč
Medio: 2.500-3.600 Kč
Caro: 5.900+ Kč

Cibo
Street food: 310 Kč
Ristorante (3 portate): 640 Kč

Trasporto
Tram / metro / bus: 24-32 Kč
Treno: 330+ Kč
Taxi: 150+ Kč

#ad 

LEGGI ANCHE:

LA MAGICA PRAGA

PRAGA: CONSIGLI PER VISITARLA

Ciao, sono una fotografa e web writer e vivo a Londra. Se mi cerchi mi trovi in riva al mare o in libreria.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.