Idee regalo: 8 artigiane bio, sostenibili e creative

Idee regalo: 8 artigiane bio, sostenibili e creative. Con l’arrivo del Natale quest’anno siamo tutti messi un po’ alla prova, sia perchè abbiamo meno libertà di spostamento, sia perchè dato il periodo, dovremmo forse cercare di fare attenzione a come spendere i nostri soldi e quali brand supportare. Dopo le  10 esprienze virtuali in giro per il mondo, con questo post vi suggerisco 8 bravissime artigiane italiane, per darvi un po’ di ispirazione per i vostri regali di Natale. Ma non solo: queste sono idee da salvare, per qualsiasi altra occasione dell’anno.

Tra i buoni motivi c’è il fatto che non dovrete mettervi in fila e creando assembramenti, ma potete comodamente scegliere il vostro regalo da casa e ordinarlo online, ho inserito tutti i link e i contatti.
Saranno regali unici, etici e fatti su misura per voi.

Idee regalo: 8 artigiane bio, sostenibili e creative.

 

Candele in cera di soia

Carolina è una giovane floral designer di Roma, con la passione per la natura e gli animali. Oltre alle bellissime composizioni floreali che potrete vedere sul suo sito, in questo periodo, sta realizzando delle candele in cera di soia naturali, con fiori raccolti dal suo giardino perció super bio e a km 0. Mentre la paraffina deriva dal petrolio, la cera di soia è prodotta con semi di soia, ed è quindi una risorsa rinnovabile e assolutamente bio.
Inoltre, pare che le le candele fatte con la cera di soia brucino più lentamente e durino più a lungo di quelle chimiche.
Vi lascio una foto: trovo delizioso che Carolina raccolga i fiori direttamente del suo giardino per realizzare le candele.

Per info su prezzi e ordinare le sue candele, ecco il suo contatto.

Kimono con tessuti particolari

Rossella è una sarta teatrale e insieme alla sua socia Manuela ha un negozio di sartoria a Cuneo, su internet la trovate come Pas de mots.
Rossella e Manuela sono due ricercatrici della bellezza e insieme creano capi sofisticati e unici, con un occhio attento per la scelta dei tessuti stampati a mano.

Tutti i loro capi e accessori sono bellissimi, ma la specialità è il kimono giapponese. Dovete farvi un giro sulla pagina facebook per ammirarli tutti: lunghi, corti e dalle stampe creative e stravaganti.

Per info e ordini questo è il suo contatto.

Lavanda: oli, cuscini, candele e box!

Beatrice è nata a Milano, ma da sempre ama la natura, infatti ha trovato casa nel cuore della maremma. Qui gestisce un agriturismo, Podere Argo, un’oasi di pace, natura e soprattutto di lavanda.
Questo piccolo fiore vanta proprietà detergenti, antinfiammatorie, antibatteriche, ma è anche un clamante molto usato come cura per le emicranee e per la sua capacità di migliorare il rilassamento e promuovere un sonno ristoratore.
Beatrice coltiva la lavanda bio e produce tanti prodotti a base di lavanda, dagli oli essenziali, ai cuscini profumati, le candele in cera di soia, box speciali, frollini e tozzetti alla lavanda. Se andate sul suo sito a tinte lilla vi sembrerà di sentire perfino l’odore della lavanda che esce dal desktop! Tra i vari prodotti, c’è anche un corso per imparare a coltivare la lavanda.

Qui lo shop dei suoi prodotti.

I prodotti della natura

Elena sul suo sito si definisce un’artigina della natura, ama i boschi gli animali e le piante. Crea abiti, oggetti e accessori per la casa, ispirati al mondo della natura e che siano ecologici e sostenibili. Tutte le sue creazioni sono ispirate alle forme della natura come le foglie, le bacche e i fiori raccolti da lei durante le passseggiate. La sua specialità sono i tessili e i filati, usa tintire naturali a base di erbe per tingere tessuti naturali, ma soprattutto, fa una cosa bellissima: recupera la lana.

La lana, infatti, è un prodotto che ormai è considerato uno scarto dalla filiera dell’allevamento; viene gettata via poichè nessuno ha più la pazienza di lavorarla. Elena la recupera dandole una nuova vita: sia in gomitoli e kit per maglia che prodotti finiti, come accessori, borse e astucci.

Lettering, disegni & handmade

Giulia è un architetto paesaggista con la passione per l’handmade. Sulla sua pagina facebook wimakadesign potete vedere le sue creazioni artigianali.
Ci sono lettere componibili create dall’impasto della polvere di cemento, segnaposto botanici con nomi scritti su foglie di magnolia, piante grasse illustrate, biglietti di auguri personalizzabili.

Ogni creazione è totalmente personalizzabile e realizzabile su ogni tipo di supporto, la fantasia non ha limiti. Le creazioni di Giulia sono perfette per decorare la tavola di Natale, ma anche come idee regalo di compleanno e eventi.

Qui trovate il suo contatto.

Un capo di moda etico

Elena è una fashion designer molto botanical, infatti confeziona abiti e accessori etici e sostenibili,  tutti bellissimi e dal tocco vintage.
Ogni capo del suo Vagamente retrò è lavorato in piccole produzioni e realizzato su ordinazione nel suo laboratorio a Roma. Potrete trovare gonne, bluse, borse, zainetti e astucci, tutti realizzati in tessuti sostenibili, oppure tessuti pregiati ma di scarto o upcycling; per farli viene utilizzata la tecnica dell’ecoprinting che consiste nello sfruttare il potere tintorio delle piante per stampare su abiti e stoffe.
E’ una moda che per una volta rispetta l’ambiente e anzi, in un certo senso ti fa riconnettere con il tuo lato più wild.

Qui trovate lo shop online.

Storie fantastiche illustrate

Giulia è una illustratrice che dipinge soprattutto in acquarello. Nei suoi disegni traspare una dimensione sognante fatta di cieli stellati e storie fantastiche fatte, soprattutto di emozioni. Nel suo shop trovate tanti disegni perfetti per decorare la casa e la cucina, cibi dai colori vividi, ricette disegnate, ma soprattutto il calendario del 2021.

Ciascun mese riporta una illustrazione in cui tre piccoli amici, un orso, un lupo e un coniglietto, sono alle prese con le avventure quotidiane. Il regalo perfetto se avete bambini (ma mica non solo per loro).

 

Un accessorio creativo

Laura è laureata in Culture e tecniche del costume e della moda e per un periodo ha lavorato nel turismo fino a poi ricongiungersi con il suo lato creativo e dedicarsi interamente alla moda. Su sul sito lauradadamodesign potete trovare tante idee regalo creative e uniche: borse, astucci, fasce per capelli e non solo, c’è una sezione dedicata ai bambini con dei deliziosi porta set per la pappa.

Qui il suo shop e contatto IG.

Chiara Cerri

Sono una fotografa e web writer e vivo a Londra. Se mi cerchi mi trovi in riva al mare o in libreria.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.