Gerusalemme indimenticabile.
A dirla tutta, non c’è modo di essere pienamente preparati per Gerusalemme. Un’ora di macchina da Tel Aviv e sei a Gerusalemme, più in basso verso le coste del Mar Morto c’è il deserto della Giudea, sdraiato, nudo in tutta la sua desolazione.
A Gerusalemme ad accoglierti sono le melodie seducenti delle campane della chiesa, i richiami islamici alla preghiera e lo shofar. Un suolo che è un reticolo di sentieri di pietra chiara, comunicanti e chiassosi di vita, profumi d’incenso, caffè e fumo di candela inebriano i pellegrini, degli occhi spalancati per il timore reverenziale.
Gerusalemme è un quadro di storie intrecciate e culture contrastanti che convivono tra loro. Le ferite degli assedi sanguinolenti si sentono ancora nell’aria, come la polvere del deserto di Giuda che si fa largo tra le strade pullulate di credenti.
I fedeli si inginocchiano di fronte alla pietra dell’Unzione, la baciano, ci strusciano gli indumenti per portarsi a casa un po’ di quella sacralità.
Che siate credenti o meno, Gerusalemme è un mondo parallelo, dove le parole non servono e il silenzio è pronto a lasciare spazio alla contemplazione.
Dove, per un attimo, puoi concederti di spogliarti delle tue convinzioni e provare a essere altro, anche solo per un giorno.
Pillole di storia
Gerusalemme è stata conquistata più di 40 volte da persiani, romani, turchi ottomani e l’impero britannico
Più di 100 battaglie sono state combattute a Gerusalemme durante queste conquiste
Ci sono più di 50 chiese cristiane, 33 moschee musulmane e 300 sinagoghe ebraiche in città
Crocevia religioso
Gerusalemme è importante per i cristiani perché è il luogo in cui Gesù giovanissimo ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita e dove hanno avuto luogo la Crocifissione e la Risurrezione
Gerusalemme è importante anche per i musulmani perché è dove il profeta Maometto è salito al cielo
Ed ‘ una città importante anche per il popolo ebraico perché è considerata la Città Santa e l’eterna capitale della nazione israelita
Per informazioni e risorse di viaggio sull’Israele, eventi e tour visitate il sito Tourist Israel.
E ora provate a sognare tutta la magia di Gerusalemme con questo reportage fotografico

Se la fotografia di viaggio è la tua passione guarda questo articolo con 4 spunti per un reportage di viaggio alternativo e i 5 segreti per scattare foto migliori in viaggio.
Grazie per la lettura e buon viaggio!