Natale eco-friendly: 10 idee regalo green

Natale eco-friendly: 10 idee regalo green. Siamo in un’epoca particolare. In cui la cura dell’ambiente in cui viviamo dovrebbe essere al centro della nostra attenzione. Un ambiente che abbiamo trascurato fin troppo per inseguire i nostri interessi, ma quali sono le idee per un regalo di Natale ad impatto zero?
Ho pensato che non servono grossi gesti, alle volte, per curare l’ambiente possiamo partire dai piccoli gesti quotidiani: come chiudere l’acqua quando ci laviamo i denti, spegnere le luci, decidere di non comprare cose di cui non abbiamo realmente bisogno. Di conseguenza potrebbe essere il momento giusto per un cambio di rotta nel fare i regali di Natale.

Può sembrare difficile trovare regali di Natale ecologici adeguati, ma sia i piccoli che i grandi rivenditori sembrano essere diventati sempre più consapevoli del desiderio del pubblico di articoli che siano migliori per l’ambiente.

Che si tratti di vestiti, saponi, candele o un kit di bellezza, ci sono regali di Natale sostenibili per tutti, motivo per cui ho messo insieme questo elenco dei migliori regali etici per il Natale 2019.

Ecco i miei consigli per 10 idee regalo green, per un Natale eco-friendly.

Idee regalo alternative

I calzini che salvano gli animali

Si chiama “Calzini in pericolo di estinzione” e la sua storia inizia nel Borneo, sede della più antica foresta pluviale del mondo e di specie in pericolo di estinzione. Dieci anni fa, il fondatore Dom Desmond visitò le giungle settentrionali dell’isola e vide per la prima volta gli oranghi del Borneo in pericolo di estinzione. Dieci anni fa e le foreste pluviali un tempo rigogliose sono cadute vittime di piantagioni di olio di palma e disboscamento illegale.
Così Dom ha inventato una società che usa i fondi delle vendite dei calzini per aiutare le ONG a proteggere la foresta pluviale del Borneo.
Dobbiamo agire ora se vogliamo salvare alcune delle creature più belle della terra dall’orlo dell’estinzione. Il modo più semplice per farlo? Comprando dei calzini.

Costumi da bagno fatti con i rifiuti

Realizzati al 100% in plastica riciclata, non potete non innamorarvi di questo costume da bagno Squiggle di Batoko. Certificato da Global Recycle Standard, ogni pezzo, nella sua vita precedente, è stato una plastica industriale di largo consumo e molto probabilmente finita in mare.
Inoltre, a dimostrazione del fatto che la moda sostenibile può essere cool e inclusiva, i costumi di Batoko sono progettati per essere indossati da donne di tutte le forme. Guardate il loro Instagram, pieno di corpi reali, per averne la prova.

Uno shop online eco solidale

E’ stata fondata sulle soleggiate spiagge di San Diego, circondate dall’oceano, e la mission è utilizzare materiali sostenibili e a donare una parte di tutte le vendite a enti di beneficenza per la conservazione marina, come modo per proteggere le spiagge che tutti amiamo.
Quando acquistate un telo da spiaggia da Sand Cloud, non solo ottenete un asciugamano di cotone turco ultra-assorbente e resistente alla sabbia, ma una parte della vendita andrà ad un ente benefico ambientale. Oltre agli asciugamani, anche vestiti e accessori, guardate nello shop online. E #savethefishies!

Ad impatto zero

Acquistando un albero e sosterrete un progetto importante

Il problema del disboscamento è reale e spaventoso, se solo pensiamo a quello che sta succedendo alla foresta amazzonica.
Ogni anno perdiamo 13 milioni di ettari di foresta. Continuando di questo passo, entro il 2050 scompariranno oltre 230 milioni di ettari di foresta.
Piantando un albero, di sicuro non risolveremo il problema, ma è un piccolo passo per compensare la situazione ambientale.


Regala un’esperienza

Un viaggio è il perfetto esempio di dono dematerializzato e green. Regalare un viaggio a qualcuno significa regalare un’esperienza indimenticabile.
Puoi donare un’esperienza di viaggio ecologica, nello spirito della sostenibilità cercando delle opzioni e offerte nella tua zona, magari delle esperienze in in bio-fattorie, eco-B&B e hotel ecologici e glamping. Oppure potreste optare per un corso di cucina o di ballo, un workshop su come si fanno i cappelli in paglia.
Date un’occhiata alle esperienze proposte da Airbnb nella vostra città, potreste trovare qualcosa che fa al caso vostro e magari divertirvi anche!

Un regalo simbolico

Con il progetto Regali per un sogno di Action Aid potete supportare una campagna in corso nei paesi meno sviluppati come assistenza medica, istruzione, sostegno alle donne e nutrizione.
Basterà scegliere il progetto da supportare, il costo è per tutte le tasche varia dai 5 ai 100 euro, creare una animazione digitale e spedire il vostro regalo.

Gli essenziali eco solidali

Spazzolino e prodotti vegan

Gli accessori da bagno sono per così dire anche gli intramontabili. Uno spazzolino in bamboo mira ad aiutare le persone a ridurre l’uso di plastica in bagno. Su Blue Rock Bamboo Toothbrush hanno spazzolini da denti sia per adulti che per bambini, quindi l’intera famiglia può prendersi cura dell’ambiente.
Oppure optate per uno sfizioso kit di bellezza vegano, per una sessione di coccole senza sensi di colpa dato che i prodotti non sono dannosi per l’ambiente o per gli animali.
Guardate che bellezza questo Kit Vegan per coccole e relax.

La borraccia

Ormai le bottiglie di plastica sono qualcosa di obsoleto, anch il cane di vostra nonna vi guarda male mentre ne comprate una.
Con una borraccia riutilizzabile invece potrete ridurre l’impatto sul pianeta liberandovi dalle bottiglie di plastica monouso.
Quelle di 24Bottles sono a zero emissioni di CO2 dato che hanno un bellissimo piano di riforestazione: l’intero volume delle loro emissioni viene assorbito dagli alberi che piantano nella loro foresta, e sono già a 4.154!

Il Kindle

Un altro regalo molto utile è il kindle che ora è anche touch e con luce integrata.
Secondo un’analisi del gruppo Cleantech, il Kindle è più ecologico dei normali libri di carta, infatti le emissioni di carbonio dei libri elettronici sono di gran lunga inferiori rispetto alla tradizionale pubblicazione di libri.
Oltre all’impatto ambientale io lo trovo ottimo anche per viaggiare, leggero e pratico in spiaggia.


Una candela vegan

Una candela è sempre come andare sul sicuro. Chi non ama rientrare a casa, mettere su una musica soft e accendere una candela?
Potreste optare per candele di soia naturali che sono naturalmente atossiche e biodegradabili. E, a differenza di alcune candele, non emettono sostanze chimiche nell’aria.
Per una varietà di candele ecologiche miscelate consapevolmente con oli profumati raffinati, The Handmade Candle Company è un ottimo shop.


Infine,

I Biglietti di Natale

Sul sito di Oxfam Italia potrete invece scegliere tra tante cartoline di Natale da accompagnare al vostro regalo.
Anche in questo caso, una cartolina su Oxfam è per supportare i loro progetti e le campagne in corso. Si può scegliere se inviare la classica cartolina cartacea oppure una e-card a zero impatto ambientale.

Volendo potreste leggere anche questa guida ecologica per ragazze pigre, scritta qualche tempo indietro ma sempre in voga.

Chiara Cerri

Sono una fotografa e web writer e vivo a Londra. Se mi cerchi mi trovi in riva al mare o in libreria.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.