AsiaIndia

Rishikesh il paradiso degli Yogi

Rishikesh è una città nel nord dell’India, nello stato dell’ Uttarakhand, ma soprattutto è quello che si muove all’interno di due ponti chiamati Ram Jhula e Lakshman Jhula lungo le rive del Gange.
In particolare, la zona alta che si trova intorno al ponte sospeso Lakshman Jhula è il fulcro di tutto.
Ho trovato Rishikesh un posto molto fashion e intendo dire fashion in un modo adorabile, per niente dispregiativo, ma è comunque un posto alla moda diventato famoso anche perché negli anni ’60 i Beatles lo scelsero come rifugio spirituale.

Si dice che sia la capitale mondiale dello yoga e in quei pochi chilometri stretti tra i due ponti ospita una miriade di possibilità per fare yoga, meditazione e corsi vari.
A Rishikesh gli imperativi  sono camminare lentamente ascoltarsi dentro, la posizione in questo aiuta davvero, avvolta dalle colline verdi e dalle rive del Gange che come spiagge invitano all’abbronzatura e alla meditazione, tutt’intorno templi e ashram che alla sera e alla mattina fanno risuonare le campane della preghiera.
Musiche new age escono dai negozietti lungo la via principale e tra una vacca e l’altra, vi capiterà e non di rado, di imbattervi in belle e bei ragazze provenienti da tutto il mondo.
Io non pensavo, ma sono rimasta a Rishikesh 10 giorni, perché alla fine del viaggio avevo trovato un posto dove rilassarmi.

Cosa c’è da fare a Rishikesh a parte lo yoga?

Fare rafting, la particolare posizione della città offre la possibilità di praticare questo sport
-Andare in cerca di posti sperduti dove meditare: io avevo trovato un posto in riva al Gange, un’insenatura tra due scogli pochi chilometri a nord del secondo ponte
-Confrontarvi sulla spiritualità in una dimensione multiculturale. A Rishikesh troverete un concentrato di gente da tutto il mondo
Andare alle cascate facendo trekking: sono a nord del ponte Lakshman Julha e ci arrivate in più o meno un’ora di cammino, trovate l’imbocco del sentiero per le cascate di fronte ad una bancarella che vende le bibite
alloggiare in un ashram, ce ne sono tanti e di tutti i tipi
-seguire un corso di cucina indiana
vivere lentamente

rishikesh, india, asia, yoga, meditazione, 09 rishikesh, india, asia, yoga, meditazione, 10 rishikesh, india, asia, yoga, meditazione, 08 rishikesh, india, asia, yoga, meditazione, 06 rishikesh, india, asia, yoga, meditazione, 05 rishikesh, india, asia, yoga, meditazione, 04 rishikesh, india, asia, yoga, meditazione, 03 rishikesh, india, asia, yoga, meditazione, 02 rishikesh, india, asia, yoga, meditazione, 01 rishikesh, india, asia, yoga, meditazione, 07

About Author

lovetheshoot

Leave a Reply