10 bellissime esperienze da fare in Toscana

10 bellissime esperienze da fare in Toscana. Non è un caso che in Italia, la Toscana, sia una delle destinazioni più gettonate dai turisti provenienti da tutto il mondo. E non sono solo i turisti stranieri, armati di macchina fotografica, cappellino e con cartina alla mano (o meglio, ai giorni nostri, smartphone e Google Maps), a rimanere estasiati di fronte alle bellezze che la regione Toscana ha da offrire. Anche noi italiani la consideriamo una meta di tutto rispetto per le nostre vacanze, soprattutto quando il clima mite va ad accentuare ancora di più le bellezze naturalistiche della Toscana, e rende la visita alle città più gradevole.

Oltre ad essere una meta molto ambita, la Toscana è anche estremamente varia in fatto di cose da vedere, esperienze da fare, luoghi da esplorare: dal più aspro Appennino Tosco-Emiliano, alla dolce campagna, alla costa con tratti sia rocciosi che sabbiosi, fino alle isolette che la fronteggiano, senza dimenticare meravigliose città e borghi d’epoca.

Come si fa a decidere, tra tutte le opzioni che la Toscana offre? Se in futuro avete in programma un viaggio in Toscana, di seguito trovate dieci idee da tenere in considerazione.

10 bellissime esperienze da fare in Toscana


Firenze: Galleria degli Uffizi

Non si può non citare almeno una volta, il capoluogo toscano, se si parla di posti da visitare: Firenze è un gioiello di tutto rispetto, e non solo di architettura. Poco importa se siete appassionati di arte classica o meno, la Galleria degli Uffizi è una tappa must se decidete di visitare la città. Consigliamo di prenotare i biglietti online e con il dovuto anticipo, onde evitare file chilometriche.

Firenze: Giardini di Boboli

Se dobbiamo lasciar spazio anche ad altre bellezze della Toscana, non possiamo dilungarci troppo su Firenze, ma per i Giardini di Boboli faremo un’eccezione. Vi consigliamo di visitare il parco, che abbraccia l’altrettanto splendido Palazzo Pitti, in primavera o in estate, così da poter godere del sole e della natura.

Volterra

Cittadina arroccata in cima ad un’altura, Volterra non è solo luogo d’ispirazione per alcune scene di Twilight: una delizia per passeggiare tra i vicoli stretti e godersi il panorama sulla campagna circostante, o ammirare la Piazza principale.

Via degli Dei

Per i più sportivi, questo piccolo pellegrinaggio che termina a Firenze, passa attraverso suggestivi scorci dell’Appennino. Preso d’assalto nei mesi più caldi, è un’esperienza veramente gratificante.

Bolgheri

Piccolissimo borghetto pittoresco, Bolgheri è una meta fantastica per cena con vista, e passeggiata al chiaro di luna. Menzione speciale: è protagonista di una poesia di Carducci.

Torre di Pisa

Nessun turista in Toscana può dirsi tale se non visita il celebre monumento pendente in Piazza dei Miracoli. Se deciderete di passarci, vi perdoneremo anche la foto tipica con mano ‘appoggiata’ alla torre.
Piccolo consiglio: il momento più suggestivo per ammirare la piazze è all’alba, circondata da una leggera e sognante foschia.

Palio di Siena

Il celebre evento senese attira ogni anno un pubblico di appassionati e curiosi, e noi non potevamo non aggiungerlo alla lista: una tradizione centenaria per un piccolo viaggio nel tempo.

Assaggio Chianti

Amanti del vino, unitevi! L’esperienza Toscana non sarebbe completa senza almeno un bicchiere di ottimo Chianti, magari con una vista mozzafiato davanti agli occhi.

Photo by Marcel Gross 

 

Casa da Vinci

Per gli appassionati di storia, questa tappa nella casa natale del genio Leonardo rappresenta un vero e proprio salto nel passato.

Terme di Saturnia

Una bellezza naturalistica unica nel suo genere, queste fonti termali naturali sono un’esperienza rilassante e una gioia per gli occhi.
Consigliamo però di andare nei mesi di bassa stagione per evitare la calca e non rovinarvi il relax.

Quali sono le vostre tappe preferite quando visitate la Toscana?
Siete più attratti dalle mete turistiche o preferite girare alla scoperta di luoghi nascosti? Fateci sapere.

Sei ancora in cerca di ispirazione? Leggi tutti i nostri articoli sulla Toscana

Chiara Cerri

Sono una fotografa e web writer e vivo a Londra. Se mi cerchi mi trovi in riva al mare o in libreria.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.