9 Festival di Fotografia in Europa da vedere entro il 2021

9 Festival di Fotografia in Europa da vedere entro il 2021. Se amate l’arte e la fotografia contemporanea, non perdete l’occasione di fare un giro o un week end fuori porta per visitare questi nove Festival di Fotografia in Europa.
Le passioni smuovono  le pigrizie autunnali così prendere un treno, saltare su autobus o addirittura su un aereo, (green pass e tampone permettendo), diventa un’impresa da poco se non vediamo l’ora di riempirci gli occhi di arte e poesia.
La fotografia è racconto, cultura, viaggio: segnatevi questi Festival, alcuni iniziati in estate, altri chiuderanno a breve. Se non sarà per quest’anno, saranno appuntamenti da segnare in agenda per il prossimo, ricchissimo anno di suggestioni fotografiche.

Ecco i 9 Festival di Fotografia in Europa da vedere entro il 2021:

fino al 24 Ottobre
Festival della Fotografia Etica
LODI, Lombardia

Alla dodicesiama edizione, l’appuntamento fotografico che racconta la grande fotografia sociale e documentaristica. Quest’anno oltre 20 mostre fotografiche distribuite nei luoghi più suggestivi della città di Lodi. Tra conferenze, presentazioni di libri, video-proiezioni e progetti formativi per gli studenti. Parola chiave di questo anno è il cambiamento con uno sguardo attento a comprende i fatti e le complessità della nostra epoca.

© Daniele Vita, Bagnanti


fino al 3 Ottobre 2021
Riaperture
FERRARA, Emilia-Romagna

Alla sua quinta edizione, Riaperture è la prima rassegna fotografica organizzata a Ferrara, città già sede di grandi eventi culturali e ora anche di un festival dedicato alla fotografia. Per questa edizione la parola chiave è l’Ideale: la pace, l’amore, la fede, la famiglia; gli ideali in bilico tra la sua inconsistenza immaginifica e la grande possibilità di trasformare e smuovere la nostra società.

@Riaperture

dal 29 Ottobre al 1 Novembre
Trieste Photo Days
TRIESTE, Friuli

All’ottava edizione il Trieste Photo Days è un festival internazione di fotografia urbana dove al centro c’è la città e la comunità che lo popola. L’obiettivo del festival è quello di rappresentare uno spaccato contemporaneo in grado di testimoniare la vita quotidiana, i contrasti le geometrie, i cambiamenti sociali che avvengono nei piccoli paesi come nelle grandi città.

@Trieste Photo Days

fino al 1 Novembre 2021
Phest
MONOPOLI, Puglia

Alla sua sesta edizione, nella splendida cornice della Puglia, il Phest è un festival a tutto tondo: fotografia, cinema, musica, arte e contaminazioni dal Mediterraneo. Il tema di quest’anno è See Beyond the Sea, uno guardo oltre il mare: verso i Balcani, il Medio Oriente, l’Africa. Con la necessità di provare a restituire una voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre.

@PhEST


fino al 3 Ottobre 

Noorderlicht
GRONINGA, FRISIA E L’AIA, Paesi Bassi

Si svolge in tre città differenti dei Paesi Bassi, con più di 70 artisti sparsi per 16 location. Quest’anno con il tema The Makeable Mind, il Noorderlicht International Photo Fest esplora il rapporto tra cultura visiva e realtà: in che modo il nostro pensiero è guidato da una cultura dell’immagine, possibilità tecnologiche senza precedenti e connessioni internet velocissime?

© Camille Lévêque – ‘Gohar & Hagop’ (The Prayers, Lucie Khahoutian, 2017)


dal 7 all’8 Ottobre
MIA Image Art Fair
MILANO

Il MIA è una fiera d’arte nata nel 2011 e dedicata alla fotografia in Italia. In esposizione gallerie con progetti curatoriali specifici che solo show nella cornice del Superstudio Maxi,  un ex fabbrica siderurgica recuperata ad hub creativo ed espositivo.


© MIA


dal 14 al 17 Ottobre
Photobookweek
AARHUS, Danimarca

La costa orientale della penisola danese ospita il PWA 2021 che quest’anno ha come tematiche il Movimento e la Transizione. Prendendo queste parole chiave alla lettera e metaforicamente, il programma della mostra e i talk abbracceranno temi contemporanei come migrazione, globalizzazione e pensiero post-coloniale, movimenti artistici come Dada e Fluxus e un’analisi delle biblioteche dei fotografi, per evidenziare il loro ruolo ispirazionale.

© PWA 2021


dall’11 al 14 Novembre
Paris Photo
PARIGI, Francia

Paris Photo è la prima fiera d’arte internazionale dedicata al mezzo della fotografia. Creata nel 1997 e acquistata da Reed Expositions France nel 2002, la fiera si tiene ogni anno a novembre presso il Grand Palais, un luogo storico e iconico di Parigi. Quest’anno alla sua 24esima edizione, presenta tre settori: 127 gallerie e 28 paesi in esposizione, quello degli artisti emergenti e gli editori.

Chiara Cerri

Sono una fotografa e web writer e vivo a Londra. Se mi cerchi mi trovi in riva al mare o in libreria.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.