Come togliere le macchie d’olio dai vestiti? I consigli degli esperti

macchie-dolio-dai-vestiti

A chi non è capitato almeno una volta nella vita di dovere rimuovere una macchia di olio dai vestiti? Purtroppo sono le più comuni e anche quelle che si rimuovono con maggiore difficoltà. Questo disagio si crea sempre quando si mangia qualcosa con l’olio, oppure mentre si prepara qualcosa in cucina.

Gli esperti evidenziano che il primo step, importante, è quello di procedere velocemente e agire subito. In caso contrario il grasso aderirà completamente all’interno dei tessuti e la macchia non si potrà più togliere. Ci sono dei rimedi naturali efficaci e che si possono trovare facilmente in casa, così da procedere e salvare i capi preferiti!

Scopriamo insieme trucchi e consigli per rimuovere le macchie di olio dai tessuti.

Consigli per rimuovere le macchie d’olio dai vestiti

Non solo vestiti ma anche tessuti, le macchie d’olio sono le peggiori in assoluto da trattare. Ci sono dei trucchi casalinghi, come si dice “della nonna”, che si possono adottare per fare in modo che non attacchino i tessuti. Ecco quali sono e come funzionano.

Sale

Il sale è il rimedio base che si usa in caso di emergenza, quando la macchia d’olio raggiunge i vestiti e i tessuti. La zona interessata dovrà essere sfregata con della carta assorbente, ma per evitare che penetri dentro il tessuto la quantità di sale dovrà essere abbondante. La stessa andrà poi lasciata agire per qualche minuto.

Una volta fatto questo, prendere il capo macchiato e immergerlo in acqua con detersivo. Lasciare in ammollo per mezz’ora circa e poi risciacquare.

Alcol

Si tratta di Alcol a 90° ed è la soluzione più efficace per combattere le macchie di grasso più difficili e resistenti. Sono sufficienti poche gocce di alcol al fine che i tessuti lo assorbano e utilizzino tutte le sue proprietà.

Lasciare agire l’alcol per due o tre minuti e poi lavare il tessuto con acqua e detersivo. Questo è un trucco semplice e antico per far tornare il capo perfetto e impeccabile.

Succo di limone per togliere le macchie di olio

Il succo di limone è un acido nonché agente attivo che si trova all’interno di tutti i prodotti sgrassanti. Confidando nel fatto che tutti in casa abbiano un limone, basterà prenderne una fetta e sfregarla sulla zona interessata. Ma non solo, infatti si può anche applicare direttamente il succo in grandi quantità. Subito dopo lavare l’indumento in acqua calda con il classico detersivo.

Macchia d’olio sui capi: aceto di vino bianco

L’aceto di vino bianco viene sempre utilizzato per l’igiene della casa e per disinfettare i pavimenti. In questo caso è ottimale per rimuovere queste macchie ostinate.

L’aceto di vino bianco contiene acidi naturali che attaccano la sostanza oleosa e  la eliminano. I tessuti saranno morbidi e le fibre non verranno compromesse: basta pensare che l’aceto di vino bianco funziona non solo da smacchiatore ma anche da ammorbidente. Come fare? Applicare l’aceto sulla macchia e lasciare agire per 30 minuti. Subito dopo risciacquare abbondantemente e lavare con acqua e sapone.

Talco in polvere

Il talco in polvere di solito si usa per il corpo, anche se gli esperti raccomandano sempre di non abusarne. Ma se si ha questo prodotto antico a casa è possibile usarlo anche per altri scopi importanti.

Il talco infatti è ottimo per la pulizia della casa e soprattutto nell’eliminazione del grasso che penetra nei tessuti (o sul pavimento). Spargere una buona dose di talco sopra la zona interessata e poi spazzolare – energicamente – con una spazzola dalle setole naturali. Lavare e risciacquare il capo come da abitudine.

Amido di mais per rimuovere l’olio dai capi

Un altro ingrediente utile a questo scopo è l’amido di mais. Il prodotto è consigliato per assorbire il grasso ed eliminare la macchia d’olio dai vestiti. È ideale da applicare subito quando la macchia è fresca per poi spazzolarlo energicamente sino alla completa rimozione.

Gesso

Non è un prodotto che si ha sempre a portata di mano, ma il gesso è una di quelle soluzioni perfette che eliminano le macchie di olio in pochissimi secondi. Come agisce? Tritare il gesso e sfregarlo sulla zona interessata con l’ausilio di uno spazzolino. Subito dopo lavare il capo come da abitudine con acqua e detersivo.

Bicarbonato di sodio

Il prodotto dalle mille proprietà e usi si usa soprattutto per la sua azione sbiancante e astringente. È una opzione da prendere in considerazione per rimuovere le macchie di grasso e impedire che i tessuti vengano attaccati. Come fare? Sfregare il bicarbonato sulla macchia, aggiungere dell’aceto di vino bianco e spazzolare energicamente. Successivamente si può lavare il capo come da abitudine.

Detersivo per piatti

Il detersivo per i piatti ha una azione sgrassante a base di aceto e limone. In caso di una macchia d’olio sui vestiti si potrà versare una piccola quantità sulla zona interessata e sfregare. Poi si può lavare il capo con acqua calda.