Cosa vedere in un giorno a Capri? Consigli per visitarla a piedi

Capri

Capri è l’isola che tutti, una volta nella vita, dovrebbero visitare. Non solo per la sua storia e la sua bellezza, ma anche per gli scenari da cartolina e il mood che si trova solo in questo posto.

Il gioiellino vista Faraglioni si può raggiungere facilmente da Napoli e Sorrento ed è visitabile anche in un solo giorno. Scopriamo insieme cosa vedere a Capri in un giorno (a piedi).

Come si raggiunge Capri

L’isolotto di Capri si raggiunge via mare grazie agli aliscafi che si prendono dal porto di Napoli o Sorrento. Durante la stagione estiva si trovano più soluzioni che partono anche da Ischia – Positano – Salerno e Amalfi, con il consiglio di procedere con la prenotazione online al fine di trovare posto.

Le partenze degli aliscafi sono frequenti e si arriva a destinazione potendo anche godere di un panorama unico e il mare di quel blu scuro, che si trova solo in questa zona. Tutte le corse terminano al tramonto, quindi se non si fa in tempo a prendere l’ultimo collegamento si dovrà restare a Capri sino alla mattina presto del giorno dopo.

Da Sorrento il traghetto si prende al porto di Marina Piccola, mentre a Napoli si può prendere al Molo Beverello o Calata di Massa.

Una volta che si arriva a Capri, per raggiungere il centro si può andare alla stazione e prendere la funicolare oppure un taxi (ottimale se il soggiorno dura più di una giornata). Capri è bella in tutte le stagioni ma i turisti iniziano a popolare l’isola da Pasqua sino ai primi di novembre: il consiglio è di prenotare a settembre oppure ottobre per godere a pieno del clima, scenari e poco affollamento lungo le viuzze interne.

Cosa vedere a Capri in un giorno

Ma è possibile vedere tutta Capri in un giorno a piedi? Assolutamente sì e senza perdere tutte le bellezze che l’hanno resa celebre in ogni parte del mondo.

I Faraglioni di Capri

Si inizia il tour passeggiando tra le suggestive vie di Capri caratterizzate dal colore bianco che si contrappone al blu del mare. Mentre si cammina si avrà la percezione di essere dentro una cartolina. I Faraglioni di Capri – Stella, Scopolo e Saetta – si manifestano ed emergono dall’acqua oscurando tutto il resto del paesaggio.

Un simbolo conosciuto in ogni parte del mondo, sfondo di film e campagne pubblicitarie di ieri e di oggi. In realtà sono tre massi rocciosi che emergono dal mare e situati a pochi passi dalla costa di Capri:

  • Il massiccio roccioso Saetta ha un’altezza di 109 metri
  • Il massiccio Stella è attraversato da una grotta naturale e si raggiunge in barca, simbolo di innamorati e di desideri da realizzare
  • Il massiccio Scopolo è famoso per ospitare la lucertola azzurra, che nel tempo ha dovuto mimetizzarsi per non essere catturata dai predatori.

Dei tre Faraglioni di Capri se ne parla anche nella Odissea di Omero: secondo gli scritti sono tre massi lanciati da Polifemo e rimasti lì, immobili.

La Grotta Azzurra

Un altro posto da vedere è la Grotta Azzurra, già famosa ai tempi dell’Imperatore Tiberio. Le regole per visitare questo luogo meraviglioso sono imperative, infatti non è permesso entrare a nuoto o tuffarsi al suo interno.

Si raggiunge con una imbarcazione a remi che ospita sino a 4 persone e il giro  ha una durata di 5 minuti. La parte più divertente è il doversi sdraiare dentro il barchino per entrare nella Grotta Azzurra, tenendo conto che l’ingresso sia alto solo 1 metro: una volta all’interno si potrà godere di qualcosa di unico. La luce sole filtra dentro la grotta passando direttamente dal fondale di colore azzurro e permettendo di poter vedere, in trasparenza, tutto quello che il mare custodisce.

La Piazzetta di Capri (Piazza Umberto I)

La Piazza Umberto I è conosciuta come la Piazzetta di Capri dove si può mangiare, fare colazione e partire alla scoperta di tutta l’isola. È proprio qui che ci sono le varie stradine, le boutique più famose e negozi che fanno girare la testa. Lo shopping è consentito ma i prezzi sono molto alti!

Nulla vieta di prendere un ottimo aperitivo al tramonto o cenare con una vista mare meravigliosa. Da questo punto si può anche visitare il Centro Caprense Ignazio Cerio, museo di interesse archeologico e naturalistico.

Come arrivare alle spiagge di Capri

Visitare Capri non è solo passeggiare ma anche poter tuffarsi in acqua e prendere il sole. Non ci sono distese di sabbia lunghissime ma calette da sogno  che accompagnano per mano dove l’acqua è trasparente.

Tra le maggiori non bisogna dimenticare di visitare:

  • Marina Grande ricca di sassolini e attrezzata per i turisti con ombrelloni e sdraio.
  • Marina Piccola sempre sabbiosa ma con alcune zone libere vicino a quelle attrezzate.
  • Spiaggia Azzurra che si trova proprio vicino alla Grotta sopra citata e si possono trovare zone libere ma anche attrezzate per il turista.