Vodafone è una delle società maggiori per l’erogazione dei servizi di telefonia fissa – mobile e web. Ha una connessione diretta in tutta Italia – e non solo – garantendo ai propri clienti servizi e soluzioni all’avanguardia.
Ci sono però sempre dei dubbi in merito al controllo del credito residuo Vodafone: è a pagamento? E come fare per conoscerlo ma senza pagare un extra? Scopriamolo insieme!
Che cos’è il credito residuo?
Il brand Vodafone assicura a tutti i suoi clienti servizi e soluzioni che possono essere di grande vantaggio. Come per tutte le cose però, non solo è bene saperlo fare ma anche cercare di spendere meno soldi possibili quando si svolgono dei controlli mirati.
Quante volte ci si trova nella situazione in cui si vuole conoscere il credito residuo della scheda Sim? Questo avviene di solito verso metà mese oppure prima di effettuare la classica ricarica. Naturalmente questa è una prassi non uguale per tutti e la Vodafone ha cambiato nel tempo varie disposizioni.
Prima di verificare insieme come consultare gratuitamente il credito residuo, di che cosa si tratta per l’esattezza? Per fare una panoramica generale in merito al credito residuo, questo rappresenta una somma di denaro a disposizione dell’utente che può essere usufruita.
Facciamo chiarezza: la Vodafone – così come ogni altro operatore – offre ai suoi clienti una serie di offerte. Ogni mese l’utente paga il rinnovo a seconda della tariffa concordata. Un esempio pratico? L’offerta base è di Euro 14,00 e l’utente ricarica il suo credito con 20,00. Nel momento in cui l’operatore telefonico rinnova l’offerta – che avrà una serie di servizi compresi – l’utente avrà a disposizione ancora 6,00 Euro di credito residuo.
Alla prossima ricarica del credito, l’utente potrà versare solamente 8,00 Euro per raggiungere i 14,00 per aggiornare la sua offerta. E se l’offerta viene aggiornata con un’altra? Non ci sono problemi, perché l’utente continuerà a versare del credito a seconda dell’importo totale.
Proprio per questo motivo è indispensabile conoscere sempre il credito residuo, anche in caso di rinnovo automatico. Se non si dispone della quota prevista, il rinnovo non verrà effettuato e si resterà senza minuti – traffico dati e messaggi.
Vodafone, così come gli altri operatori telefonici, sino al mese di aprile 2019 procedevano con il blocco dell’offerta – come sopra indicato. In alcuni casi è possibile adottare i costi di ricarica in ritardo.
Questo significa che l’utente usufruirà dei servizi ma con dei costi aggiuntivi, che verranno applicati sulla ricarica successiva. Ma come consultare questo credito e, soprattutto, come farlo gratuitamente?
Credito residuo Vodafone: come consultarlo gratuitamente?
In questo caso specifico si prende in esame la procedura Vodafone, ma è certo che in ogni caso è indispensabile capire come visionare il traffico residuo.
Chi è già un cliente affezionato di questo operatore telefonico, saprà con certezza che il servizio 404 è stato eliminato. Il vecchio numero era un porto sicuro per gli utenti perché permetteva di conoscere il credito residuo sulla SIM in pochissimi secondi.
Purtroppo, non si capisce il motivo, da un momento all’altro è stato introdotto il numero 414 che è diventato a pagamento. Naturalmente chi possiede uno smartphone, può conoscere il credito residuo tramite l’applicazione My Vodafone – in caso contrario l’idea di pagare per sapere il credito a disposizione è una idea non accolta con entusiasmo.
Gli utenti Vodafone hanno sollevato non pochi dubbi e incertezze in merito a questo numero a pagamento, per questo motivo l’operatore telefonico ha introdotto un nuovo sistema. Tutti i clienti possono chiamare il 190 – che è e resta completamente gratuito premendo in sequenza:
- Tasto 1
- Tasto 2
- Tasto 1 così da ottenere il credito residuo su scheda telefonica
Lo stesso procedimento di numeri è a disposizione per conoscere anche le altre informazioni, in merito al proprio piano tariffario.
I test che sono stati svolti con delle schede Vodafone hanno portato al compimento dell’azione con successo. Il numero 190 è gratuito su ogni tipo di smartphone. È ovvio che ci sia anche la possibilità di ottenere le informazioni anche in modalità digitale, quindi collegandosi al sito web con il proprio profilo utente o tramite Applicazione.
Per avere il proprio credito residuo sempre a portata di mano e senza costi aggiuntivi, ci sono quindi tre strade principali:
- Chiamare il numero 190 – gratuito – e formulare la sequenza di numeri sopra riportata. L’operatore automatico gestirà la richiesta e confermerà quanti soldi ci sono ancora a disposizione.
- Tramite App Vodafone – gratuita – che si scarica sul proprio Smartphone per avere sempre a disposizione tutte le informazioni.
- Tramite App Web Vodafone dove si accede con i propri dati, a seguito di registrazione gratuita sul portale, così da avere una vetrina dedicata per i servizi a disposizione e il credito residuo.
Come abbiamo visto ci sono tantissime modalità per controllare il proprio credito Vodafone, tutte gratuite e aggiornate in tempo reale.