Pulizie post trasloco, perché sono importanti? Consigli pratici e modalità

Le pulizie post trasloco rappresentano una di quelle attività indispensabili, per vivere al meglio la propria nuova casa. Il trasporto dei mobili e tutte le attività di ristrutturazione che vengono effettuate, comportano un disagio e non permettono di mettere piede in una casa pulita e agevole.

Le pulizie fai da te sono un rischio, proprio perché non si hanno gli strumenti e i prodotti adatti per pulire a fondo una abitazione. E allora come fare? Vediamo lo insieme punto per punto.

Come pulire casa dopo un trasloco?

È arrivato il momento del trasloco, tanto sognato e amato per iniziare una nuova vita in una casa completamente diversa. Ma ancora prima di sognare e arrivare a questa condizione, si dovrà fare un passo indietro e capire come pulire bene gli ambienti.

Tra ristrutturazioni, messa in posa del pavimento, quadri e qualsiasi altra azione che è stata effettuata si è creata sicuramente una coltre di polvere e detriti da non sottovalutare. Una casa agibile è pulita, sanificata e igienizzata completamente.

Pulire la casa prima di montare i mobili

Il vero trucco della pulizia totale di una casa post trasloco è pulire ancora prima di montare i mobili e trasferirsi. Dalle stanze bisogna rimuovere ogni tipo di detrito, materiale che potrebbe essere rimasto appiccicato alle superfici e igienizzare i bagni prima di utilizzarli.

Polvere, sporco e fuliggine sono i nemici del post trasloco e una pulizia tradizionale non è sempre indicata in questi determinati casi. Questo vuol dire che senza la presenza di armadi, letti e mobili si potrà pulire tutto agevolmente  dai battiscopa – canne fumarie – lampadari già montati e non solo.

Se ci sono i mobili già montati, la difficoltà è nel pulire in profondità accumulando lo sporco anche sugli arredi: un lungo processo ad effetto domino   negativo che farà perdere soldi e tempo. Il lavoro di pulizia più importante deve essere svolto quando gli ambienti sono ancora vuoti e il pavimento non è coperto. Un esempio? Due giorni prima di iniziare le varie operazioni di arredo si potrà procedere con la pulizia di fondo di mattonelle e parquet.

Effettuare una pulizia fai da te non è consigliato, perché non si hanno a disposizione macchinari e prodotti che possano pulire in maniera professionale.  Per esempio, rivolgersi all’impresa di pulizie ciemmezeta.it è un modo per avere un consiglio e una analisi preventiva su tutti i lavori da svolgere.

Perché le pulizie professionali post trasloco agevolano?

Le pulizie post trasloco sono molto importanti e si devono svolgere a step. La prima fase prevede una pulizia di tutte le superfici e i vetri per rimuovere i detriti, si passa poi alla seconda fase che prevede il montaggio dei mobili e una pulizia approfondita.

La terza fase consiste invece nel togliere tutto ciò che è stato precedentemente imballato. Prima ancora di fare il trasloco sarà meglio eliminare tutte le cose che non serviranno più, così da agevolare il trasloco e il mettere in ordine.

Le imprese di pulizia arriveranno per concludere la terza fase, pulendo dopo che tutto sarà al proprio posto. Si passa poi all’igienizzazione e alla sanificazione completa, così che la casa sia finalmente vivibile.