Oggi Instagram ha più di 600 milioni di utenti, tra i quali molte persone, marchi, aziende e anche magazine. Moltissime di queste riviste, dato che IG è un social incentrato sulle immagini, ruotano attorno alla fotografia e alle arte visual in generale.
Quali sono le migliori riviste di fotografia da seguire su Instagram? Oggi voglio raccontarvi quali sono le mie 15 riviste preferite, i miei punti di riferimento, dove vado quando sono in cerca di ispirazioni e bellezza.
Ecco le 15 riviste di fotografia che dovresti assolutamente seguire su Instagram nel 2020.
Open Doors Gallery
Open Doors, nata inizialmente come galeria d’arte, oggi è un collettivo che rappresenta i migliori fotografi emergenti provenienti da tutto il mondo. Il sito oltre a rendere disponibili le loro opere per l’acquisto, organizza regolarmente concorsi, mostre pop-up in giro per Londra e partecipa anche fiere d’arte.
La qualità delle scelte fotografiche è eccellente.
Organica Magazine
Tra le le 15 riviste di fotografia che dovresti assolutamente seguire su Instagram c’è anche questa pubblicazione online curata da Dina Lün sia su Instagram che su Tumblr, incentrata sulla fotografia contemporanea e incentrata su temi come natura, natura morta, ritratti e paesaggi.
Foam magazine
Foam è un museo di fotografia ad Amsterdam, ma anche una rivista di fotografia trimestrale, composta sia da creatori di immagini di fama mondiale che da talenti emergenti relativamente sconosciuti.
Lasciatevi tentare, la qualità dei lavori è notevole.
GUP magazine
GUP (guide to unique photography) è una rivista quadrimestrale che esiste dal 2005. È una delle pubblicazioni internazional più autorevoli sulla fotografia, ha uno stile molto concettuale e provocativo, più che una rivista è un vero e prorpio libro fotografico.
Una particolare attenzione ai testi.
Feature shoot
Feature Shoot punta tutto sulla narrazione, creato nel 2008 da Alison Zavos, ha accumulato un archivio di oltre 4.000 post di fotografie eccezionali da tutto il mondo. Tutte opere che hanno in comune una forte visione narrativa.
Pubblicano lavori contemporanei in tutti i generi di fotografia: dalle belle arti, ai documentari, dai ritratti, alle nature morte.
If you leave
Creato nel 2009 da Laurence Von Thomas come semplice blog di fotografia è diventato poi sempre più forte, fino a diventare uno dei feed IG più curati dal punto di vista visivo.
Vedere per credere.
Of the Afternoon
Lanciato nel 2012, iniziato come una pubblicazione da stampare una tantum, si è poi ampliata ed è diventata una rivista biennale distribuita in 21 paesi. Il loro obiettivo è quello di rendere accessibile a tutti la condivisione della fotografia, dell’arte e della cultura visiva.
Direi che ci sono riusciti.
Phroom magazine
Phroom è uno spazio espositivo online dedicato alla fotografia contemporanea. Si trovano anche su Tumblr e Facebook. Dallo stile molto distinto, che strizza l’occho alla fotografia di giornalismo e di ricerca.
Minimal Zine
Minimal zine è una piattaforma indipendente che, come si può intuire dal titolo, vuole condividere il valore minimal dell’arte visiva contemporanea. Pubblicano regolarmente su Instagram e da non perdere sono le interviste fotografiche che pubblicano regolarmente sul loro sito.
Aperture
Probabilmente non ha bisogno di molte presentazioni, Aperture, è una rivista di fotografia trimestrale e anche un editore di libri con sede a New York. La rivista è pubblicata dalla Aperture Foundation, un’organizzazione no profit dedicata alla fotografia d’arte.
Qui troverete
Street photography international
Un collettivo che promuove il meglio della fotografia di strada. Il loro Instagram è un’ottima fonte di ispirazione per chiunque voglia sperimentare il genere.
Burn
A cura del fotografo Magnum David Alan Harvey, Burn è un giornale in evoluzione per fotografi emergenti. Un vero e proprio mood board ispirazonale. È stato lanciato nel dicembre 2008, sul sito web officiale pubblicano costantemente nuove storie fotografiche.
YET magazine
YET è una pubblicazione di fotografia che mette in mostra editoriali e serie fotografiche di artisti di tutto il mondo. Pubblicano fotografi emergenti e famosi, tenendo conto della qualità del progetto presentato e il nostro obiettivo è quello di presentare diversi stili fotografici, senza alcuna restrizione in termini di genere, medium o tema.
Subjectively Objective
Galleria online di libri, mini monografie di artisti e stampe. Subjectively objective si concentra in particolare sulla fotografia di paesaggio e sulla fotografia concettuale.
Paper journal
Paper journal è una rivista online con sede a Londra e collaboratori provenienti da tutto il mondo. Offre una serie di mostre indipendenti, pubblicazioni stampate ed eventi. Ogni settimana nel loro IG escono nuove interviste e recensioni.
Mira a portare il meglio delle arti visive contemporanee, con una attenzione particolare al fashion.