L’artrite psoriasica è una condizione che colpisce alcune persone che hanno la psoriasi.
Dolori articolari, rigidità e gonfiore sono i principali sintomi di questa patologia.
Per l’artrite psoriasica non esiste una cura. I sintomi però possono essere controllati con dei trattamenti e con uno stile di vita sano, ad esempio praticando sport e mantenendo un’ alimentazione adeguata.
Che cos’è
Questa condizione è una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni in tendini e legamenti che si collegano all’osso. Può iniziare a qualsiasi età e può colpire anche i bambini.
In genere si manifesta intorno ai 30 – 50 anni e dopo 10 dallo sviluppo della psoriasi.
Artrite psoriasica sintomi
L’artrite psoriasica e la psoriasi sono malattie croniche, ovvero peggiorano nel tempo. Tuttavia,i pazienti segnalano periodi in cui i sintomi migliorano o scompaiono temporaneamente.
L’artrite psoriasica può colpire le articolazioni su uno o entrambi i lati del corpo. I segni e i sintomi dell’artrite psoriasica spesso assomigliano a quelli dell’artrite reumatoide psoriasica.
Entrambe le malattie fanno sì che le articolazioni diventano dolenti, gonfie e calde al tatto.
Tuttavia, è più probabile che l’artrite psoriasica causi anche:
- Dita delle mani e dei piedi gonfi. L’artrite psoriasica può causare un gonfiore doloroso delle dita delle mani e dei piedi
- Male al piede. L’artrite psoriasica può anche provocare dolore nei punti in cui tendini e i legamenti si uniscono alle ossa
- Mal di schiena lombare. Alcune persone sviluppano una condizione chiamata spondilite a causa dell’artrite psoriasica. La spondilite psoriasica provoca principalmente l’infiammazione delle articolazioni tra le vertebre della colonna vertebrale e delle articolazioni tra la colonna vertebrale e il bacino
- Cambi nelle unghie. Le unghie possono formare minuscole ammaccature, sbriciolarsi o separarsi dai letti ungueali.
- Infiammazione oculare. L’uveite può causare dolore agli occhi, arrossamento e visione offuscata. Se non trattata, l’uveite può portare alla perdita della vista.
In alcuni casi la condizione provoca anche artrite psoriasica al ginocchio.
Artrite psoriasica cause
Questa condizione si verifica quando il sistema immunitario del corpo attacca le cellule e tessuti sani.
La risposta immunitaria provoca infiammazione delle articolazioni e sovrapproduzione di cellule della pelle.
È probabile che fattori genetici e ambientali contribuiscono a questa risposta immunitaria. Infatti molti pazienti con artrite psoriasica hanno nella propria famiglia almeno un caso di psoriasi.
Non solo la genetica, ma anche l’ambiente possono scatenare questa patologia. Infatti è stato dimostrato che un’infezione virale o batterica può causare l’artrite psoriasica.
Fattori di rischio
Esistono diversi fattori che possono aumentare il rischio di artrite psoriasica, questi includono:
- psoriasi, avere questa condizione è il più grande fattore di rischio per los viluppo dell’artrite
- storia familiare, molte persone con artrite hanno un genitore o un fratello con la malattia
- età, sebbene non sia esclusivo questo fattore in quanto si può sviluppare a qualsiasi età, si verifica più spesso in persone tra i 30 – 55.
Complicazioni
Una piccola percentuale di persone con artrite psoriasica sviluppa l’artrite mutilante, una forma grave, dolorosa e invalidante di artrite psoriasica.
Nel tempo, l’artrite mutilans distrugge le piccole ossa delle mani, in particolare le dita, portando a deformità e disabilità permanenti.
L’artrite psoriasica espone anche alcune persone a un rischio maggiore di sviluppare ipertensione, sindrome metabolica, diabete e malattie cardiovascolari.
Diagnosi
Durante l’esame, il medico potrebbe:
- esaminare le articolazioni per segni di gonfiore
- controllare le unghie per verificare la presenza di vaiolatura, desquamazione e altre anomalie
- premere sulla pianta dei piedi e intorno ai talloni per verificare la presenza di aree tenere
Nessun esame può confermare una diagnosi di artrite psoriasica. Ma alcuni tipi di test possono escludere altre cause di dolore articolare, come l’artrite reumatoide o la gotta.
Prove di Imaging
- raggi X. Questi possono aiutare a individuare i cambiamenti nelle articolazioni che si verificano nell’artrite psoriasica
- risonanza magnetica. Questo utilizza le onde radio e un forte campo magnetico per produrre immagini dettagliate dei tessuti duri e molli del tuo corpo.
Test di laboratorio
- fattore reumatoide. La RF è un anticorpo che è spesso presente nel sangue di persone con artrite reumatoide ma di solito non nel sangue di persone con artrite psoriasica
- prova del fluido articolare. Usando un ago, il medico può rimuovere un piccolo campione di liquido da una delle articolazioni colpite, spesso il ginocchio. I cristalli di acido urico nel liquido articolare potrebbero indicare che hai la gotta piuttosto che l’artrite psoriasica.
Artrite psoriasica cura
Non esiste una cura per l’artrite psoriasica.
Il trattamento si concentra sul controllo dell’infiammazione delle articolazioni colpite per prevenire dolori articolari e disabilità e controllare il coinvolgimento della pelle.
Uno dei trattamenti più comuni sono i farmaci da prescrizione chiamati farmaci antireumatici modificanti la malattia.
Il trattamento dipenderà dalla gravità della malattia e dalle articolazioni colpite.
Potrebbe essere necessario provare diversi trattamenti prima di trovarne uno che dia sollievo.
I vari trattamenti includono:
- farmaci
- terapie
- iniezioni di steroidi
- chirurgia di sostituzione articolare
Stile di vita sano
- proteggi le tue articolazioni. Cambiare il modo in cui svolgi le attività quotidiane può fare la differenza nel modo in cui ti senti. Anche concedersi dei giorni alle terme porta sollievo all’artrite.
- mantieni un peso sano. Ciò sottopone le articolazioni a uno sforzo minore, con conseguente riduzione del dolore e aumento dell’energia e della mobilità.
- fare esercizio regolarmente. L’esercizio può aiutare a mantenere le articolazioni flessibili e i muscoli forti. I tipi di esercizi meno stressanti per le articolazioni includono ciclismo, nuoto, passeggiate, yoga e tai chi. Per questo fare sport migliora la condizione di artrite psorisiaca.
- smettere di fumare. Il fumo è associato a un rischio maggiore di sviluppare la psoriasi e a sintomi più gravi della psoriasi.
- limita il consumo di alcol. L’alcol può ridurre l’efficacia del trattamento e aumentare gli effetti collaterali di alcuni farmaci
- Riposo. Combattere il dolore e l’infiammazione può essere stancante. Inoltre, alcuni farmaci per l’artrite possono causare affaticamento. Non smettere di essere attivo, ma riposa prima di diventare troppo stanco.