Arredare la casa con un camino a legna: tutte le indicazioni

Il camino a legna è, in molti casi, il punto di forza di una casa arredata in stile rustico o in stile classico: il merito è della sua capacità di regalare un clima caldo, sia in senso letterale che in senso metaforico, contribuendo a rendere accogliente qualunque ambiente. Vediamo, allora, come arredare la casa con un camino a legna approfittando dei suggerimenti di Barzotti, uno dei negozi online che permettono di comprare camini e stufe.

Guida alla scelta

Con il trascorrere degli anni e l’evoluzione delle tecnologie, i caminetti a legna sono cambiati e si sono adattati alle nuove esigenze degli utenti; non è variata, però, la loro capacità di offrire un’atmosfera piacevole e di dare alla casa un tocco personale. Oggi è possibile trovare sul mercato tante tipologie differenti: i termocamini, per esempio, ma anche i camini ventilati. Naturalmente il camino tradizionale continua a essere quello aperto in muratura, mentre una soluzione alternativa è rappresentata dai camini chiusi, con una camera a combustione e uno sportello in vetro ceramica.

Un arredamento classico

Inserire un camino a legna in casa vuol dire conferire agli ambienti un tocco classico. Si tratta, d’altra parte, di un sistema di riscaldamento decisamente antico e che va incontro ai gusti di tutti.

La funzionalità è uno dei punti di forza dei camini a legna, che sono sinonimo di relax e di bellezza. I camini aperti propongono un focolare a vista, grazie a cui il calore viene diffuso negli ambienti tramite irraggiamento termico. Sono i camini classici che si trovano, per esempio, nelle abitazioni di montagna, e che si possono usare per cucinare per mezzo della brace.

I camini chiusi, invece, sono caratterizzati da una chiusura ermetica e appaiono più adatti alle peculiarità di design delle abitazioni moderne, offrendo tra l’altro una resa termica elevata. I caminetti a legna ventilati sono, poi, contraddistinti da un sistema di ventilazione all’avanguardia che garantisce la diffusione uniforme del calore che deriva dalla combustione della legna.

Gli inserti per caminetti

Quasi sempre il camino in legna è destinato a rappresentare il centro della casa e il suo cuore pulsante, il nucleo intorno a cui ci si ritrova la domenica pomeriggio o la sera per stare in compagnia. La versatilità di un camino a legna fa sì che esso riesca ad adattarsi senza problemi a qualunque tipo di arredamento, anche perché gli inserti e i rivestimenti tra cui è possibile scegliere sono molteplici.

Se si ha a che fare con un vecchio caminetto, invece, è possibile riportarlo a vita nuova usando gli inserti per caminetti. Si tratta di soluzioni che consentono di beneficiare di una diffusione del calore ottimizzata, in modo che il tepore resti all’interno degli ambienti.

Di conseguenza, i camini vecchi tornano come nuovi, e si può beneficiare della visione della fiamma assicurando al tempo stesso uno stile impeccabile. I termocamini consentono di risparmiare – e non poco – sui costi di riscaldamento, mentre la bellezza del fuoco è quanto di meglio si possa desiderare per arredare gli spazi domestici.

Consigli per l’arredamento

Come arredare, dunque, un soggiorno in cui è presente un camino a legna? È chiaro che più si è vicini al camino e più si percepisce il calore.

A partire da questa valutazione si può capire in che modo predisporre e studiare l’arredamento della casa in modo che si possa usufruire di un comfort termico ottimale. Il divano, in particolare, non deve essere troppo vicino al camino, proprio perché il calore potrebbe essere eccessivo. Di solito gli imbottiti vengono posizionati in modo che garantiscano la visione della fiamma. Il televisore, invece, va collocato contro una parete fredda. Qualora i muri non siano ben coibentati, è auspicabile che il calore che proviene dal camino a legna compensi il freddo che arriva dalle pareti e che potrebbe risultare fastidioso per chi è seduto sul divano.

I camini rustici

I camini a legna sono spesso contraddistinti da uno stile rustico, e si presentano come arredi funzionali e al tempo stesso stilosi. Vengono richiesti sempre più di frequente, così che la casa possa essere arredata secondo un’idea estetica il più possibile originale. Quella che ne deriva è un’atmosfera accogliente e piacevole, all’insegna del massimo comfort. Un camino rustico può essere posizionato non solo indoor, ma anche negli spazi esterni della casa.

Vi si può ricorrere in sostituzione dei termosifoni oppure al posto dei condizionatori deumidificatori. Tali dispositivi, infatti, in alcuni locali della casa potrebbero essere meno efficaci di quanto si desideri, e non riuscire a riscaldare tutti gli angoli di casa come si desidera.

In più un camino rustico a legna permette di arredare in modo originale e al tempo stesso affascinante. La sua estetica è unica e memorabile, e ricorda gli ambienti di una volta: i casolari di campagna, le abitazioni dei nostri nonni, le baite di montagna, il tempo perduto che è passato.

Una soluzione alternativa: il camino elettrico

Per chi non vuole o non ha la possibilità di installare in casa un camino a legna, comunque, le alternative non mancano di certo. Dal pellet al bioetanolo, i combustibili che si possono impiegare per un camino sono molteplici. E poi ci sono i camini elettrici: tutti i pro di una scelta vincente risultano evidenti se si pensa al fatto che non c’è bisogno di una canna fumaria e serve solo una presa elettrica per garantire il loro funzionamento.