Era il sogno da bambini quello di possedere una casa sull’albero dove giocare segretamente con gli amici, dormire e rifugiarsi chiudendo il mondo fuori. Grazie allo sviluppo di un turismo ecologico e sostenibile, oggi questo sogno diventa realtà.
Le case sull’albero in Italia permettono di dormire a stretto contatto con la natura, offrendo una alternativa affascinante al classico hotel di città. Ma dove dormire in una casa sull’albero in Italia e quali sono le caratteristiche?
Dove sono le case sull’albero in Italia
Ci sono diverse località italiane che permettono il soggiorno in una casa sull’albero, completamente ecosostenibile nonché affascinante. Possiedono ogni tipo di comfort e sono adatte a famiglie, single, amici e bambini. Scopriamo insieme dove sono le case sull’albero in Italia?
Casa sull’albero Awen Tree House – Umbria
In una delle zone più affascinanti dell’Umbria – Castiglione al Lago – nasce questa casa sull’albero che dista pochissimo dal Lago Trasimeno. La casetta ha una grandezza di circa 20 metri quadrati ed è a 3 metri di altezza. Adatta per adulti senza bambini, prevede un bagno privato e una camera matrimoniale: tra le sue caratteristiche maggiori il bosco di lecci e il laghetto artificiale che fanno da cornice.
Dolomiti Village – Comeglians Friuli Venezia Giulia
Per una vacanza di relax alternativa è un villaggio di chalet in legno che si ispirano alle architetture tipiche rurali delle Alpi Carniche. Oltre a queste case/chalet, si trova anche la tipica casa sull’albero impreziosita dallo stile alpino che si coniuga perfettamente con un design moderno.
Relais Tenuta Il Cigno – Villanterio Lombardia
Villanterio si trova in provincia di Pavia e la casa sull’albero è di sicuro charme. Ideale per chi cerca romanticismo e intimità, all’interno di questo chalet in legno a 5 metri di altezza. Fornito di tutti i comfort come il bagno con la doccia e un accesso esclusivo alla SPA del Relais.
La casa sull’albero – Lentella Abruzzo
Ci troviamo in un piccolo paese della provincia di Chieti dove è possibile godere di una notte all’interno della casa sull’albero. La location non è lontana dalle spiagge ma resta fuori dal caos cittadino, trasformando Lentella nell’oasi di pace che tutti cercano.
La casa sull’albero è caratterizzata da uno stile bohémien, dai colori che mettono allegria e che accompagnano verso un soggiorno diverso dal solito.
Meisters Hotel Irma – Merano Trentino Alto Adige
La casa sull’albero è uno dei luoghi di pernottamento più richiesti ed è di lusso. Ha una grandezza di 35 metri quadrati e un terrazzo di 65 metri quadrati. Lo stile è loft con i lettini esterni per vedere le stelle durante una notte stellata. Al suo interno non mancano i servizi particolari come la vasca idromassaggio panoramica e un cesto con tutti i prodotti di cortesia essenziali. Consigliato a chi vuole passare una vacanza diversa dal solito ma comunque di lusso.
Bellavista Tuscany TreeHouse – Fonteblanda Toscana
La coniugazione mare e casa sull’albero vi affascina? Allora questa è la location ideale. Questa casa sull’albero è vicino ad Orbetello con vista sull’Argentario situata a 5 metri di altezza. La sua posizione è strategica ed è impreziosita di tutti i comfort che si possono chiedere, come la terrazza panoramica ma anche la SPA dell’agriturismo adiacente.
Il Giardino dei Semplici – Manta Piemonte
In questo angolo di pace in provincia di Cuneo, si trova il B&B Il Giardino dei Semplici che offre una casa sull’albero come quella delle fiabe. La cura del dettaglio è ben visibile così come l’arredamento delizioso, il tutto a 4 metri di altezza.
Tenuta Bocchineri – Rogliano Calabria
Le case sull’albero al Sud si trovano in questo luogo intenso e pieno di tradizione in Calabria, provincia di Cosenza. La casa è in legno ed è dotata di tutti i servizi moderni a disposizione impreziosita dal ramo che attraversa il soggiorno (e fa parte dell’albero che ospita la struttura).
La stessa è immersa nel silenzio dei 3 ettari di terreno circostanti così da poter staccare la spina completamente.
Agriturismo Nuova Fattoria – Borgo Sabotino Lazio
La tenuta è una antica proprietà dei Principi Borghese ed è all’interno della Campagna Pontina (vicino a Nettuno). È una vera e propria suite consigliata alle coppie ed è dotata di tutti i comfort che si desiderano.
Casa Barthel – Firenze Toscana
Questa casa sull’albero è stata progettata dall’interior designer Riccardo Barthel a pochi chilometri dal centro di Firenze. È immersa in una tenuta ricca di ulivi e frutteti ed è stata concepita come struttura moderna.
È un gioiello di design che non passa inosservato, dalla sua camera da letto con vista sino alla cucina accessoriata per una vacanza da sogno.
Aroma(n)tica TreeHouse – San Salvatore Monferrato Piemonte
È una tenuta del 1893 che sembra uscita da un libro e mantenuta così intatta nella sua perfezione. La villa ha una piscina e ben 2 ettari di parco, con la sua casa sull’albero in stile shabby chic che racchiude la sintesi della vacanza di pace e relax.