I furti in casa sono tra i reati più diffusi in Italia, con oltre 182 mila denunce nell’anno 2021, e la sicurezza dei cittadini viene costantemente minacciata dal rischio di intrusioni ed effrazioni.
In un contesto simile la protezione della casa diventa quindi fondamentale e va messa in atto utilizzando tutte le precauzioni possibili: porta blindata, videosorveglianza, illuminazione, inferriate, sistema di allarme smart e così via.
La porta blindata, focus di questo articolo, costituisce sicuramente il punto di partenza per la messa in sicurezza dell’abitazione: assicura un elevato livello di sicurezza ed e la soluzione imprescindibile per qualsiasi tipologia d’immobile.
Come scegliere la porta blindata?
Il mercato offre diverse soluzioni. Il primo parametro da prendere in considerazione è la classe di sicurezza: esistono 6 classi antieffrazione, dalla meno efficiente (classe 1) alla più performante (classe 6).
Le prime tre classi possono servire magazzini, uffici ed appartamenti condominiali, mentre le ultime 3 ben si adattano a case indipendenti, banche ed edifici militari.
Le classi certificano le qualità antieffrazione della porta, che vengono stabilite tramite una serie di test che simulano un reale tentativo di effrazione.
Esistono diversi elementi che determinano la classe di sicurezza di una porta blindata, e sono il numero dei rinforzi verticali, il numero dei rostri ed il numero dei punti di chiusura mobili.
Le porte blindate devono inoltre superare ulteriori test per rispettare le normative europee, atti a certificare la resistenza al carico statico, al carico dinamico ed all’attacco manuale.
La serratura consigliata è sicuramente il cilindro europeo.
Rispetto alla serratura a doppia mappa, il cilindro europeo non è composto da un blocco unico ma da due parti separate (la serratura ed il cilindro), ha una fessura di introduzione della chiave più stretta (rende più complicato l’inserimento dei vari strumenti di effrazione), ha una serie di tecnologie nate per sua maggior difesa (defender antishock, serratura europea con trappola, cilindro europeo anti-bumping e antistrappo) e prevede chiavi impossibili da duplicare (presentano incisioni, cavità e dentini che rendono unica la chiave, pertanto la duplicazione può essere richiesta soltanto rivolgendosi alla casa madre, presentando le prove di acquisto e possesso della porta).
La porta blindata può prevedere ulteriori componenti, che possono incrementarne funzionalità e comodità, come ad esempio il vetro antieffrazione e lo spioncino digitale.
Se stai cercando una porta blindata per il tuo nuovo appartamento, rivolgiti a Sicurchiavi, centro specializzato in prodotti e tecnologie per la sicurezza: serrature, porte blindate, casseforti, duplicazione chiavi.
Le porte blindate che potrai trovare sono realizzate artigianalmente, con materiali di qualità, concepite per durare a lungo nel tempo e per garantire la massima sicurezza ed affidabilità.
Le porte blindate prevedono diverse caratteristiche (tra le alte: lamiera della porta in acciaio, serratura in acciaio manganese antiperforazione, lato cerniera rinforzato, rinforzo centrale con tubolare in ferro, cilindro europeo, limitatore di apertura parziale, possibilità di elettrificazione ed apertura a distanza) e prevedono tempi di realizzazione di 10/15 giorni (per le urgenze, i tempi possono accorciarsi fino a 48/72 ore).
Scegli la sicurezza per la tua casa e proteggila nel modo giusto.