Fino a qualche anno fa vi era l’idea che le università telematiche fossero una scappatoia per coloro che non avevano voglia di studiare. Si ponevano dubbi sull’equipollenza tra i due titoli eppure, fin dal 2003, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) – oggi Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) – riconobbe con il decreto del 17/04/2003 pari valore legale tra i titoli conseguiti presso le università tradizionali e le università telematiche. Attualmente sono ben 11 gli atenei riconosciuti. Ma possiamo dire che sussistono differenze tra questi atenei? Assolutamente no, in entrambe le università si garantisce la piena formazione dello studente. L’unico elemento che fa la differenza è la modalità con cui la didattica viene erogata: nelle università telematiche le lezioni sono svolte attraverso una metodologia didattica e-learning mediante piattaforme su cui sono presenti le lezioni accessibili in ogni momento della giornata. Questa flessibilità si è tradotta in un numero crescente di studenti che preferiscono accedere ad università telematiche, in quanto si garantisce la possibilità di poter conciliare lavoro, vita privata e studio, come ad esempio quelli istituiti dall’Università Telematica Niccolò Cusano con sede a Roma, una delle più note e frequentate in Italia. Tra le diverse tipologie di corsi di laurea online messi a disposizione da queste università troviamo sia i corsi di laurea tradizionali sia quelli più innovativi ed in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Ma oltre alla differenza metodologica, quali sono i vantaggi delle università tradizionali e le università e-learning?
Vantaggi università tradizionale
L’opportunità di seguire le lezioni in aula, di interagire in modo diretto con i docenti e con gli altri studenti rappresenta sicuramente un vantaggio. La matricola da una parte si ritrova ad avere una partecipazione più attiva nell’ambito universitario e dall’altra, vivendo una maggiore socializzazione, lo studente sperimenta un costante confronto con i colleghi di corso che può favorire la nascita di gruppi di studio, scambio di materiale ecc. Un altro vantaggio che riguarda l’università tradizionale è l’atmosfera accademica che incoraggia lo studio e l’apprendimento. Infine, grazie alla presenza di laboratori e di biblioteche specializzate, gli studenti sono supportati nella ricerca e nello studio.
Vantaggi università online
Per quanto riguarda gli atenei online, questi offrono maggiore flessibilità negli orari e nei luoghi di studio. Gli studenti possono seguire le lezioni da qualsiasi punto del mondo e in qualsiasi momento della giornata, a seconda delle loro esigenze personali e lavorative. In generale, scegliere tra un’università tradizionale o online dipende dalle esigenze e dalle preferenze personali di ogni studente. Altro aspetto favorevole connesso a questo tipo di atenei riguarda la presenza del tutor o del mentore che accompagnerà la singola matricola dalla fase dell’immatricolazione fino al conseguimento del titolo di laurea. Questa figura professionale non solo ha il compito di guidare lo studente nello svolgimento dei singoli esami e nell’adempimento di eventuali pratiche amministrative, ma funge anche da supporto psicologico laddove la matricola si trovi dinanzi ad un blocco psicologico o motivazionale durante il suo percorso accademico. Data l’importanza del tutor, anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sembrerebbe voler introdurre questa figura professionale anche nelle scuole dell’obbligo: in questo caso non si tratterà di una persona fisica ma di tutoraggio con l’intelligenza artificiale. Inoltre, gli studenti hanno accesso a numerosi materiali didattici presenti in piattaforma, il che rappresenta un grosso risparmio economico non dovendo acquistare ulteriori libri o manuali molto costosi.
A differenza di alcuni corsi di laurea tradizionali, quasi tutti i corsi di laurea telematici prevedono, nei loro percorsi di studio, l’accesso ad un tirocinio formativo o stage. Ciò ha l’obiettivo di trasmettere allo studente non solo un background nozionistico ma anche di stampo pratico. Qui i fuori sede hanno un grande vantaggio: frequentare un ateneo online gli consente di poter abbattere i costi (trasporti, affitto, cibo ecc.) con un grosso risparmio, non solo economico ma anche di tempo ed energie. Con la crisi economica che ha travolto il nostro paese poter risparmiare sugli affitti, ormai arrivati a prezzi esorbitanti in città come Milano, Verona o Roma, rappresenta senza ombra di dubbio un vantaggio indiscutibile.
Infine, un ultimo vantaggio che da qualche anno le università e-learning stanno offrendo, riguarda la presenza della metodologia didattica mista (Blended Learning). Questa è una buona opzione per coloro che pur volendo avvalersi dei vantaggi degli atenei telematici, vogliono anche vivere e sperimentare la tradizionalità dei corsi di laurea in presenza. Per questo oggi molte università online stanno istituendo Campus sulla falsariga di quelli americani, offrendo agli studenti la possibilità di poter seguire a distanza o in presenza. Insomma, lo studente ha il vantaggio di avvalersi di un tutor/mentore che lo accompagna e lo guida e della formazione online; ma ha anche il vantaggio di poter ricorrere alla formazione presenza e utilizzare le strutture e i benefici che il campus offre, come ad esempio le biblioteche in cui studiare con altri compagni di corso, la mensa, la palestra ecc.