Chi vive in un condominio sai benissimo quanto il tema delle pulizie sia spesso al centro di discussioni e tensioni tra coloro che ogni giorno condividono lo stesso immobile.
I litigi, nella maggior parte dei casi, avvengono nel corso delle assemblee condominiali che, tra le altre cose, hanno proprio il compito di decidere come devono essere svolte le pulizie del palazzo.
Le opzioni che si presentano davanti ai condomini sono principalmente due: affidarsi a un’impresa di pulizia o procedere con il fai-da-te, individuando qualcuno disponibile a sobbarcarsi tutto il lavoro o pianificando una rotazione.
La seconda opzione, come si può intuire, potrebbe essere una buona strada da percorrere nei piccoli contesti, anche se non sempre c’è la disponibilità di tutti a contribuire attivamente alle pulizie.
Indipendentemente dalla grandezza dell’immobile, quindi, il suggerimento è quello di contattare un’impresa di pulizie.
I vantaggi di affidarsi a un’impresa di pulizia
Perché contattare un’impresa di pulizia e mettere da parte l’idea del fai-da-te quando si parla di pulizie condominiali?
Per i seguenti vantaggi:
- tempo: affidarsi a dei professionisti permette ovviamente di risparmiare tanto tempo visto che, essendo esperti del settore, sanno come intervenire in modo efficace per rimuovere ogni tipo di sporco;
- prodotti professionali: un’impresa che si occupa per mestiere delle pulizie condominiali conosce molto bene i materiali che si trovano all’interno di un condominio e hanno tutto il necessario per lavorare in modo mirato;
- flessibilità: le imprese vengono incontro alle esigenze dei condomini, svolgendo le pulizie nelle fasce orarie e nei giorni decise da quest’ultimi in assemblea;
- qualità: a differenza di quanto accade con le pulizie fai-da-te, i condomini sanno di poter contare sull’utilizzo da parte dell’impresa di attrezzature e macchinari di qualità e certificati.
La pulizia dei condomini è un’operazione che non deve essere assolutamente sottovalutata, se si considera il numero di persone che, tra condomini e visitatori, ogni giorno attraversano le parti comuni.
Per ciò è fondamentale affidarsi a degli esperti in grado di offrire professionalità e qualità, oltre che serietà e meticolosità durante le pulizie.
È necessario stabilire sin da subito gli orari e i giorni delle pulizie, così come la frequenza degli interventi e le aree da pulire.
Mettere tutto nero su bianco permette ai condomini di stabilire le proprie condizioni e di evitare future discussioni.
Come scegliere un’impresa di pulizie
Una volta che in assemblea si è arrivati alla decisione di affidare le pulizie del condominio a un’impresa esterna, arriva il momento in cui la si deve scegliere tra le tante presenti sul mercato.
L’operazione potrebbe sembrare assai complessa, ma è sufficiente seguire qualche piccolo consiglio per arrivare a una decisione in grado di mettere tutti d’accordo.
Innanzitutto, è fondamentale che l’impresa sia in possesso dell’apposito certificato di qualità e dei documenti elencati in questo approfondimento.
Sono da preferire, inoltre, le imprese che vantano un’esperienza comprovata nel settore delle pulizie di diversi anni. Per approfondire questo aspetto, e per farsi un’idea di come operano, si può ricorrere al passaparola, soprattutto nelle piccole città.
Altro elemento imprescindibile è che l’impresa presti la dovuta attenzione a tutti gli aspetti relativi alla sicurezza, in modo che nessuno, operatori e condomini, possa andare incontro a incidenti o infortuni.