Il tablet non si accende? Ecco alcuni suggerimenti utili

Può capitare che un paio di anni fa sia stato acquistato un tablet e poi sia stato abbandonato dentro qualche mensola di un armadio o in un cassettone sotto il letto. E ora che il dispositivo ci serve, ci si accorge che non si accende più. Bisogna subito buttarlo?

Assolutamente NO, perché si possono fare vari tentativi prima di ritrovarsi ad avere speso tanti soldi per nulla. Ecco cosa è possibile tentar di fare.

Quando rivolgersi a un centro di assistenza

Prima di vedere quali azioni basilari possono rianimare il tablet è importante evidenziare la differenza fra situazioni che si possono risolvere da soli e altre in cui serve l’intervento di un’assistenza preparata. Se la batteria, per esempio, non tiene più la carica del tablet anche dopo averlo caricato più di due ore oppure se il sistema va in crash e non risponde alle nostre richieste, se un virus è penetrato nel sistema o se alcune funzioni base come audio e video non vanno è consigliabile rivolgersi a dei professionisti che si occupano prevalentemente di riparazioni di cellulari e tablet.

Questo perché fra forum, dove ci sono tanti finti esperti e tutorial si rischia di fare solo maggior casino che risolvere il problema. Certo, se il problema è una cosa semplice come recuperare un testo copiato negli Appunti, si può riuscire anche da soli. E altrettanto, se il tablet non si accende si possono comunque fare alcuni tentativi.

Step per riaccendere un tablet: la batteria

Per prima cosa bisogna prendere il cavo caricabatterie originale e inserirlo nella presa di corrente. Può darsi che il dispositivo spento da un po’ di tempo abbia esaurito la propria ricarica. A questo punto si collega l’altra estremità del cavo con il jack apposito del tablet e si guarda se si accende il LED della spia per la batteria.

La tempistica giusta è di un’ora circa prima di fare qualunque cosa. Se non ci sono segnali di vita, si può provare a pulire con un pennellino il vano ricarica USB o se si tratta di iPad si può provare a spolverare delicatamente la porta Lightning. Nel fare questa operazione sono sconsigliati spray o detergenti di pulizia domestica per non danneggiare i connettori interni.

Ster per riaccendere un tablet: il tasto di accensione

Anche questo tasto può essere pieno di polvere e allora è meglio controllarlo e spolverarlo, sempre delicatamente, con un pennellino e usando solo alcuni specifici strumenti. Questa azione è necessaria, se si sente un po’ di indurimento nel premere il tasto. Se lo stesso è rotto, a quel punto il device deve essere riparato.

Il caso di un tablet che si spegne improvvisamente

Se dal nulla, pur con la batteria carica, il tablet si spegne, può essere che ci sia la stessa situazione che può capitare in un personal computer. Serve un riavvio forzato. In questo caso basta premere il tasto ON per qualche secondo, poi lo si rilascia e poi si preme nuovamente per accenderlo.

Se non funziona, si può anche usare la combinazione tasto di accensione più tasto volume e tasto home. Se il device è un iPad bisogna tener premuti Power e Home insieme per alcuni secondi o in altri modelli Volume Su, Volume Giù e il tasto ON/OFF. Se dopo tutte queste operazioni, come detto prima, il tablet non dà segni di vita, meglio non ingegnarsi e portarlo presso un adeguato centro di assistenza per device tecnologici.