Testo copiato negli Appunti su Android: come lo recupero per utilizzarlo?

appunti-android

Testo copiato negli Appunti di Android e ora come si recupera? Capita a tutti di copiare un link oppure una frase su Tablet e Smartphone Android senza sapere dove possa essere andato a finire.

Non solo per chi è meno esperto, tutte le volte la domanda è sempre la stessa: ma dove è finito il testo? Si cerca una App, una cartella e persino tra le impostazioni ma quanto copiato negli appunti sembra essere finito nel nulla.

Scopriamo insieme come fare in base alla tipologia di tastiere in dotazione e anche in merito agli smartphone di successo. Pronti a prendere appunti?

Recuperare un testo copiato negli appunti di Android

Tastiera SwiftKey

SwiftKey è una nota tastiera che dal 2016 regna all’interno dei dispositivi mobili. È oggi l’App tra le più popolari di Play Store con al suo interno una sezione dedicata clipboard e appunti.

Se si copia un link o un testo questi verranno messi all’interno di un menu apposito. Per accedere e ritrovare quando desiderato, basterà premere su + oppure scegliere la strada più lunga ovvero impostazioni – digitazione – appunti.

Gli appunti vengono cancellati dopo 60 minuti. Se si desidera salvarli basterà pinnarli premendo sul simbolo apposito sulla sinistra: la sezione di interesse diventerà di colore giallo.

Tastiera Gboard

Gboard è la tastiera di Google ed è molto simile a quella sopra descritta. Anche il recupero degli appunti è simile, infatti basterà andare sul menu e premere il simbolo dedicato: il testo sarà a disposizione per 60 minuti oppure per sempre, pinnandolo ed evidenziandolo sempre grazie alla funzione dedicata.

Oggi tantissimi Smartphone possiedono questa tastiera già a disposizione.

Dispositivi Android Stock e Google

All’interno dei dispositivi Android Stock ci sono due tastiere di riferimento. Nei Google smartphone si trova la Gboard mentre in altri  – con modifica sul ROM – si trova la AOSP.

Ma in ogni caso non ci sono problemi per recuperare gli appunti. Nel primo caso basta seguire le istruzioni di cui sopra per Gboard, mentre per AOSP si può incollare l’ultima riga del testo. Per integrare le funzioni oggi su Play Store sono a disposizione tantissime App che fanno proprio al caso.

Dispositivo Samsung

Samsung sviluppa sempre delle novità molto interessanti. One Ui è in grado di tenere tutto il testo copiato e gli screenshot così da averli sempre a disposizione. Per utilizzarli basterà andare su una barra di ricerca o un luogo dove poter scrivere (vedi WhatsApp e Messenger per esempio) e cliccare su Appunti.

Il testo viene incollato in automatico, se poi si vuole cancellare dagli Appunti basterà premere su Elimina tutto facendo spazio per altri testi.

Dispositivi Android One e Nokia

La tastiera di riferimento è sempre la Gboard ed è oramai presente in quasi tutti gli Smartphone Android. Anche i Nokia hanno adottato questo genere di funzionalità e basterà seguire le istruzioni di cui sopra.

Dispositivi Huawei e HONOR

Questi smartphone firmati Huawei e HONOR usano di default la tastiera EMUI oppure MAGIC UI, ma comunque preinstallata c’è sempre la solita  SwiftKey. Cosa vuol dire? Semplice, utilizzare le funzioni solite e seguire le istruzioni di cui sopra. Una gestione semplificata per ritrovare gli appunti copiati, ricordando che su Play Store sono a disposizione le App per aggiungere funzionalità (anche in caso di utilizzo per lavoro).

Dispositivi OnePlus

OnePlus sono smartphone particolari e la personalizzazione di OxygenOS integra perfettamente la tastiera di Google. Per questo motivo la funzione copia incolla appunti è la medesima spiegata sopra, senza impazzire con funzionalità innovative.

Dispositivi  Xiaomi e Redmi

Xiaomi e Redmi presentano anche loro la tastiera Google con tutte le funzionalità di cui sopra. Non ci sono quindi nuove funzionalità integrate da imparare e impostare.

Dispositivi LG

Tutti gli smartphone LG presentano una serie di funzionalità che sono similari ai Samsung. Tutto il testo o i link che vengono copiati sono a disposizione nella sezione Appunti e sarà scelta dell’utente utilizzare oppure evidenziare e conservare il testo. Per poi eliminare definitivamente tutto quello che si è copiato basterà svuotare il cestino definitivamente.

Dispositivi  ASUS

Anche i dispositivi Asus non presentano particolari complicazioni, infatti hanno la tastiera Gboard presente al loro interno. Tutto è uguale secondo le istruzioni che sono state date all’inizio nella sezione dedicata.

Dispositivi  Motorola

Motorola con i suoi nuovi smartphone ha pensato di integrare la tastiera Gboard. Le funzioni di copia e incolla testo dagli Appunti sono molto interessanti e anche facili da gestire!

Dispositivi  OPPO e Realme

OPPO e Realme hanno una personalizzazione dedicata ColorOS e purtroppo non hanno una sezione dedicata agli appunti. Ma dalle versioni 6,0 in poi i produttori hanno integrato la tastiera Gboard di Google: per questo motivo sarà semplice poter fare tutto senza complicazioni.

Dispositivi  HTC

Gli smartphone HTC usano la tastiera di Google. Ma è bene evidenziare che ci siano alcuni modelli non recenti che sfruttano la funzionalità TouchPal: questo significa che basterà seguire le stesse modalità dettate per la  SwiftKey come per i cellulari Samsung.